FederFarmaSalerno. Campagna prevenzione del diabete in Farmacia: ecco dove

in UNISA

Prima campagna di prevenzione del diabete in farmacia dal 14 al 20 novembre

Controlli gratuiti e consigli nelle farmacie della provincia di Salerno

 

In Italia 3 milioni 200 mila persone sanno di essere malate di diabete. Un milione di italiani è malato di diabete ma non lo sa. Molti altri sono a rischio di sviluppare questa patologia grave che comporta pesanti disagi ai malati, costringendoli a cure complicate e costose, per tenere sotto controllo la malattia. Scoprire per tempo se si è malati di diabete o se si rischia di diventarlo è fondamentale per ridurre i disagi alle persone e i costi a carico del Servizio sanitario nazionale e dei malati. Per questo motivo le farmacie italiane aderenti a Federfarma hanno promosso una campagna di prevenzione del diabete, che si svolge da domani martedì 14 al 20 novembre 2017. Anche Federfarma Salerno, con le sue farmacie dislocate in maniera capillare sul territorio provinciale, ha aderito all’iniziativa.

Nelle farmacie si potranno effettuare la misurazione gratuita della glicemia e compilare, con l’aiuto del farmacista, un semplice questionario che indicherà a ciascuna persona il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni. E, se necessario, adottare comportamenti più salutari o curarsi per tempo, rivolgendosi al medico. Il DiaDay, questo il nome della campagna per lo screening del diabete, rappresenta il più esteso e massiccio tentativo mai condotto nel nostro Paese di scovare quella vasta percentuale di italiani che sono affetti dalla patologia ma non lo sanno. Un milione circa secondo i calcoli dell’Istat, ma si tratta soltanto di stime perché stiamo parlando di un “sommerso” che finora è rimasto nell’ombra. “Riteniamo – ha detto il presidente di Federfarma Salerno, Dario Pandolfi – di estrema importanza questa campagna per tutelare la salute dei cittadini. Ed il farmacista, in questa iniziativa sociale, rimarca il suo ruolo fondamentale nella tutela della salute pubblica”.

 

Per individuare le farmacie aderenti i cittadini possono collegarsi al sito www.federfarmasalerno.it o al profilo Facebook di Federfarma Salerno.

 

*fonte Cs Federfarma

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da UNISA

Vai Sopra