Una lettera durissima quella che Biagio Tomasco del Nursind invia al Direttore generale dell’Asl, Mario Iervolino, per chiedere, senza mezze misure, scuse pubbliche da parte del Direttore sanitario dell’ospedale nocerino, Alfonso Giordano (è anche Capo del Dipartimento “Ospedaliero”) per aver leso l’immagine del sindacato che rappresenta. Se così non fosse si adirà per vie legali.
Tomasco aveva inviato alla stampa una nota attraverso la quale sottolineava la mancanza di personale e, in particolar modo, evidenziava lo svolgimento di attività da parte di professionisti assunti con una qualifica ma impegnati a fare altro. Fino a snocciolare la situazione relativa ad infermieri trasferiti in direzione sanitaria.
Affermazioni che Giordano non aveva condiviso tanto da definirle, in una intervista rilasciata al quotidiano La Città, “false e confusionarie”. E ancora, che “Il termine imboscati è erratoperché presuppone che ci siano delle persone che non facciano nulla. Qui lavorano tutti, al massimo fanno una cosa diversa dalla qualifica che hanno”.
Continua il Ds affermando che solo quattro sono gli infermieri distaccati negli uffici, e per sostituirli avrebbe bisogno di amministrativi: ergo, “il Nursind ha dichiarato falsità circa il personale attribuito alla direzione sanitaria”, scrive Tomasco nella sua nota.
“Ebbene dinanzi a tanta protervia, e a tratti contraddizione da parte del direttore sanitario di Nocera, non possiamo rimanere inermi ed essere tacciati di menzogna, e quindi, per l’ennesima volta, andiamo a spiegare
bene, anche a chi è duro di comprendonio, quale sia la posizione del Nursind in ordine alla questione ed alle dichiarazioni sopra riportate:
Innanzi tutto il termine imboscati non è mai stato utilizzato dal Nursind sulla nota di denuncia che ha fatto inalberare il direttore di Nocera, cosa per la quale la sua affermazione è falsa e tendenziosa e meritevole di rigetto al mittente;
Quando il direttore sanitario di Nocera ci bolla come falsi e confusionari, bene farebbe a rileggere lesue stesse dichiarazioni per le quali ammette che ” … omissis, Qui lavorano tutti, al massimo fanno una cosa diversa dalla qualifica che hanno”. Delle due l’una o il direttore si è confuso nelle dichiarazioni rese alla stampa o non conosce bene le regole che governano il pubblico impiego, che recita appunto che il lavoratore vada adibito alle mansioni e/o funzioni per il quale è stato assunto. quando dichiara che per spostare i 4 dipendenti impiegati fuori ruolo negli uffici, l’Asl dovrebbe assegnargli degli amministrativi dimentica, o fa finta di farlo, che l’azienda Salerno proprio per correre in soccorso delle tante attività amministrative che si svolgono in quel DEA ha provveduto ad assegnare al DEA nocerino ben 8 unità di personale amministrativo, cosa confermata dal Direttore del Personale. Quindi alla luce di quanto esposto invitiamo il direttore sanitario a chiedere scusa alla scrivente organizzazione di cui ha travisato il pensiero e le azioni, e chiediamo alla Direzione Generale se è lecito che un dipendente possa gettare fango attraverso i media su soggetti che nulla hanno a che vedere con la sua sfera d’azione. Diversamente, se tali scuse non fossero rese nell’immediato, adiremo le vie legali contro il direttore di Nocera per la tutela del buon nome e dell’immagine del Nursind Salerno” conclude la nota.