Salerno Sanità

AOU Ruggi/Unisa. “Percorso femore tempo zero”, il primo anno. Dati da record

 

Venerdì, 15 dicembre 2017, presso il Campus di Medicina di Baronissi, nell’aula delle Lauree, a partire  dalle ore 9, avrà luogo  il convegno “Salerno: Percorso Femore Tempo Zero. Il Primo Anno”

Sarà il professore Nicola Maffulli, Direttore del Dipartimento dell’Apparato Locomotore dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria ‘San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona’ di Salerno (del quale fanno parte le Strutture Complesse di Ortopedia e Traumatologia e Chirurgia dell’Apparato Locomotore) e ordinario di “Ortopedia e Traumatologia al Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”- Università degli Studi di Salerno –ad illustrare i dettagli del Percorso che ha dato una vera e propria svolta all’attività ospedaliera.

Tale progetto, decollato con il decisivo supporto dell’ex Dg Nicola Cantone che a giugno scorso tenne una conferenza stampa per presentare i dati dei primi sei mesi, ha avuto lo scopo di riportare il ‘Ruggi’ ai livelli di performance richiesti dai nuovi Lea (Livelli Essenziali di Assistenza) ministeriali.

Il progetto è ora alla prova ed alla valutazione del primo anno di vita: i risultati finora raggiunti sono a dir poco stupefacenti per il notevolissimo incremento del numero di pazienti fratturati di femore operati entro le 48 ore , che , a fronte del 5 % del 2016 , ha raggiunto il 75% nell’anno 2017, superando ampiamente la soglia minima del 60 % richiesta dal Ministero della Salute e ponendo la struttura Ruggi tra le poche eccellenze italiane che superano il 70 % dei casi.

Tale risultato, che spinge l’Azienda negli alti strati del panorama sanitario nazionale, è stato raggiunto grazie alla integrazione tra componente universitaria ed ospedaliera.

Nelle foto d’archivio, da sinistra: post conferenza stampa di giugno scorso relativa alla presentazione dei dati; il prof Maffulli; il Referente  di SS ‘Apparato locomotore’, il dottor Francesco Bruno; un momento post conferenza.

 

fonte CS sito Unisa