Salerno Sanità

Asl. Nasce a Scafati l’ambulatorio infermieristico per pazienti stomizzati

Nasce a Scafati l’ambulatorio infermieristico per pazienti stomizzati (acronimo AICAPS).

Che cosa è?

E’ un servizio gestito da infermieri che offre alla popolazione prestazioni Infermieristiche di base e prestazioni  specialistiche di Stomaterapia e Wound – Care gestito dagli Infermieri afferenti alle Cure Domiciliari, esperti, e dalla Coordinatrice Infermieristica –Stomaterapista, Michelina Baldi (nella foto) ..

L’obiettivo è di favorire e garantire la continuità assistenziale per i pazienti deambulanti che hanno necessità di interventi infermieristici, di base e specialistici,che verranno  erogati nell’ambulatorio infermieristico presente nella sede di Scafati; all’interno dell’ambulatorio specialistico  svolgono la loro attività gli stessi operatori che si occupano delle Cure Domiciliari ed è presente esclusivamente personale infermieristico.

 

OFFERTA DI PRESTAZIONI

Per la somministrazione di farmaci è necessario esibire prescrizione del medico curante , timbrata e firmata

 

 

L’ambulatorio ha iniziato la sua attività nel Novembre 2016 con l’iniziale obiettivo di supportare il servizio farmaceutico nella dispensazione dei presidi per stomia e cateterismo vescicale. Durante le attività di dispensazione , dal contatto continuo e costante con i cittadini abbiamo intercetato una moltitudine di bisogni “nascosti e sottaciuti” ai quali abbiamo deciso di dare risposte attraverso un luogo dove poter parlare ma soprattutto dove essere ascoltati. Oltra ai pazienti stomizzati, nell’ambulatorio vengono accolti tutti quei pazienti con lesioni cutaneee croniche, prevalentemente di origine vascolare, che non hanno i requisiti di non autosufficienza e pertanto non possono entrare nei percorsi di cure domiciliari. Nel corso delle attività la rosa di prestazioni fornite è aumentata e gli infermieri delle cure domiciliari hanno messo a disposizione della cittadinanza la loro decennale esperienza in cure domiciliari.

*la fotografia è di archivio

 

roco