Salerno Sanità

Istituito l’Ufficio regionale per la sicurezza del lavoro: Domenico della Porta (Asl Sa) nominato coordinatore

Istituito l’Ufficio Operativo Regionale per la sicurezza del lavoro. A coordinare l’importante Reparto sarà il dottor Domenico Della Porta, Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Salerno e Referente Scientifico del Comitato Regionale di Coordinamento.

L’Ufficio è costituito dai seguenti componenti

Dott. Domenico Della Porta – Coordinatore;

Segretario sarà l’Ispettore Donato Cirillo D’Agostino, T.d.P. della ASL di Salerno già segretario del Comitato Regionale di Coordinamento.

I compiti.

L’Ufficio Operativo Regionale definirà i piani operativi di vigilanza e prevenzione per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nei quali sono individuati gli obiettivi specifici, gli ambiti territoriali, i settori produttivi, i tempi, i mezzi e le risorse ordinarie che sono rese sinergicamente disponibili da parte dei vari soggetti pubblici interessati;

Stabilirà le attività inerenti il funzionamento dell’Ufficio operativo affinchè siano svolte all’interno della Direzione Generale per la Tutela ed il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale della Regione Campania, competente in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, e che il Direttore Generale vigilerà sulle attività del citato Ufficio.

Ma chi è Domenico Della Porta?

E’ attuale Direttore del Dipartimento di Prevenzione ASL Salerno. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Medicina del lavoro presso la I^ Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli. Diplomato al Corso di Management Sanitario SDA Bocconi di Milano, ha ricoperto il ruolo di docente di Statistica Sociale e Igiene Applicata ai Servizi Sociali presso l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli, docente di Malattie e Rischi Occupazionali presso la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva della Seconda Università degli Studi di Napoli e docente di Medicina del Lavoro presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno.

Ha ricoperto la carica di Direttore Sanitario Aziendale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, Direttore del Dipartimento di Prevenzione ex ASL SA 2, Direttore Sanitario Aziendale ASL SA 1 di Nocera Inferiore, Direttore del Dipartimento di Prevenzione ASL SA 2 di Salerno, Direttore Sanitario Aziendale ASL SA 2 di Salerno.

Abilitato VIA (Valutazione Impatto Ambientale) all’ISPESL di Roma, è componente della Commissione di Studio per le Radiazioni Non Ionizzanti, componente del Comitato Tecnico Regionale della Regione Campania sez. di Salerno e componente scientifico del Registro dei Tumori della Provincia di Salerno.

Esperto del Consiglio Superiore di Sanità – Ministero della Salute (D.M. 22.12.2010) in materia di tutela e promozione della salute dei lavoratori, è referente tecnico-scientifico di igiene del lavoro e sicurezza negli ambienti di lavoro dell’assessorato regionale alla sanità della Regione Campania. È, altresì, consulente in Medicina del Lavoro del Ministero della Giustizia e del Segretariato Generale della Difesa e Componente del Gruppo Tecnico “Ambiente e Salute” del Ministero della Salute in rappresentanza della Regione Campania.

Direttore Responsabile della Rivista medico-scientifica Hyppocratica Civitas, è autore di 43 pubblicazioni scientifiche edite a stampa in medicina sociale e preventiva, collocamento mirato per i disabili, igiene e medicina del lavoro.

rosa coppola