Salerno Sanità

Mercato San Severino. Nella ‘Cittadella universitaria ‘ i numeri da record della Chirurgia dell’obesità

Numeri da record nella Chirurgia dell’obesità all’ospedale universitario ‘Fucito’ di Mercato San Severino.
L’Unità, aperta nel 2013 e diretta dal professore Vincenzo Pilone dell’Università degli Studi di Salerno, ha registrato, per il 2016, circa 240 interventi ai quali si arriva dopo un percorso di supporto medico multidisciplinare.
Una realtà fiore all’occhiello per il presidio universitario del ‘Ruggi’ che, nonostante le evidenti difficoltà di personale, opera tutti i giorni. La buona organizzazione interna e il gioco di squadra fanno il resto rendendo il plesso punto di riferimento. Ma non solo per l’attività operatoria. Una missione importante è anche quella di dare informazioni ed accoglienza al paziente obeso, troppo spesso oggetto di discriminazione e disinformazione sul suo stato di salute e possibilità di cura. Un percorso fatto anche e soprattutto di buoni consigli per l’alimentazione e un corretto stile di vita.
Come dicevamo, la Cittadella ospedaliero-universitaria conta altre eccellenze: tra queste l’Endoscopia Digestiva, diretta dal dottor Attilio Maurano.
Le Unità presenti sono, oltre al pronto soccorso: Cardiologia, Otorino, Medicina legale, Maxillo facciale, Urologia, Medicina,Nefrologia e Dialisi.
rosa coppola