Salerno Sanità

‘Ruggi’. “Progetto umanizzazione cure pediatriche”, si entra nel vivo. Pubblicato bando per il web based

Si entra nel vivo. Con la delibera n.76  è ufficialmente pubblicato, sul sito dell’azienda ospedaliero-universitaria “San Giovanni di Dio e Rugi d’Aragona” di Salerno il bando per la gara avente come oggetto: “Acquisizione di un sistema informativo web based integrato per il progetto – Sviluppo dei processi di umanizzazione all’interno dei percorsi assistenziali”. Come anticipato da Salerno Sanità, l’Azienda Ruggi è capofila di un Progetto pilota denominato “Progetto regionale umanizzazione delle cure pediatriche” ideato dal professore Vajro che, insieme all’Ospedale Pediatrico AORN Santobono di Napoli, intende attuare un organico programma di UCP mediante la pianificazione ed attuazione di strategie e misure valutabili nel breve, medio e lungo termine.

Come detto, si entra nel vivo. E si parte dal bando per la Piattaforma Web Based. Quali sono le sue finalità e quali le caratteristiche?

*La piattaforma web based, nel quale si collocano le attività e le forniture previste nel relativo capitolato tecnico delineato per il conseguente bando di gara, ha lo scopo di:

La piattaforma informatica prevede il coinvolgimento dei reparti di Pediatria delle Aziende Ospedaliere Universitarie e delle Aziende Ospedaliere della Regione Campania, aderenti al progetto pilota. Tra queste:

A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona – Scuola Medica Salernitana” di Salerno (capofila)
A.O.R.N. Santobono di Napoli (capofila)
A.O.U. della Campania Luigi Vanvitelli (già SUN) di Napoli
A.O.U. Federico II di Napoli
A.O. Moscati di Avellino
A.O. Rummo di Benevento
A.O. Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta

Nello specifico la piattaforma web based dovrà facilitare, migliorare ed incrementare il grado di cooperazione ed integrazione dell’intero personale medico coinvolto, delle varie A.O., nel Progetto medesimo attraverso:

La condivisione di informazioni cliniche dei piccoli pazienti tra Aziende Ospedaliere, pediatri di famiglia e famiglia;
La semplificazione della trasmissione di informazioni clinico/laboratoristiche e strumentali tra operatori sanitari;
La possibilità di individuare percorsi diagnostico-assistenziali ad hoc per patologia;
L’interfacciamento con altri progetti in Regione Campania afferenti le cure pediatriche (es. malattie croniche) per l’organizzazione, la gestione, l’implementazione e il monitoraggio di percorsi diagnostico-assistenziali strutturati in rete per lo sviluppo dei processi di umanizzazione.

*pedianet

schema riassuntivo della piattaforma

Prof Vajro