Salerno Sanità

Eboli.Progetto Aba (autismo), genitori ricorrono al Giudice: “L’Asl sostenga le costose cure e dia continuità”. E vincono

Hanno presentato ricorso,urgente, al Giudice del lavoro per affinchè la Asl Salerno continuasse a pagare la costosa terapia Aba per il figlio affetto da autismo. E hanno vinto. Il Giudice ha dato ragione ai genitori di un ragazzino di Eboli firmando la sentenza con la quale impone alla azienda di versare i soldi delle cure sostenute, e non supportate, per i mesi da ottobre a dicembre scorsi, e quelle per l’anno in corso. Una terapia che sfiora i cinquemila euro al mese.

ABA è l’acronimo di Applied Behavior Analysis (tradotto in italiano con Analisi Comportamentale Applicata)Ci sono tre componenti per avere una terapia ABA che devono lavorare insieme: il team, il programma e gli esercizi, ed essi devono lavorare insieme per un periodo, circa due anni, o più a lungo. Le persone sono: un analista comportamentale, i terapisti, voi e altri membri della famiglia e generalmente (ma non all’inizio) lo staff scolastico. L’analista comportamentale, generalmente chiamato consultant, è responsabile delle altre componenti del team, del programma e della sua messa in pratica; aiuterà a formare i terapisti e voi nella pratica dell’ ABA, e consiglierà a voi e a tutti i terapisti il curriculum (programming) che ti dirà esattamente che cosa e come insegnare. Periodicamente lui valuterà i risultati e aggiusterà di conseguenza il programma. I terapisti daranno direttamente le istruzioni al bambino (generalmente 1-1, ma non sempre).