Eboli.Progetto Aba (autismo), genitori ricorrono al Giudice: “L’Asl sostenga le costose cure e dia continuità”. E vincono

in UNISA

Hanno presentato ricorso,urgente, al Giudice del lavoro per affinchè la Asl Salerno continuasse a pagare la costosa terapia Aba per il figlio affetto da autismo. E hanno vinto. Il Giudice ha dato ragione ai genitori di un ragazzino di Eboli firmando la sentenza con la quale impone alla azienda di versare i soldi delle cure sostenute, e non supportate, per i mesi da ottobre a dicembre scorsi, e quelle per l’anno in corso. Una terapia che sfiora i cinquemila euro al mese.

ABA è l’acronimo di Applied Behavior Analysis (tradotto in italiano con Analisi Comportamentale Applicata)Ci sono tre componenti per avere una terapia ABA che devono lavorare insieme: il team, il programma e gli esercizi, ed essi devono lavorare insieme per un periodo, circa due anni, o più a lungo. Le persone sono: un analista comportamentale, i terapisti, voi e altri membri della famiglia e generalmente (ma non all’inizio) lo staff scolastico. L’analista comportamentale, generalmente chiamato consultant, è responsabile delle altre componenti del team, del programma e della sua messa in pratica; aiuterà a formare i terapisti e voi nella pratica dell’ ABA, e consiglierà a voi e a tutti i terapisti il curriculum (programming) che ti dirà esattamente che cosa e come insegnare. Periodicamente lui valuterà i risultati e aggiusterà di conseguenza il programma. I terapisti daranno direttamente le istruzioni al bambino (generalmente 1-1, ma non sempre).

 

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da UNISA

Vai Sopra