Salerno Sanità

Giornata mondiale dell’igiene delle mani: secondo workshop al ‘Ruggi’

 

Giornata mondiale, Igiene delle mani

Venerdì 5 maggio dalle ore 9, presso l’Aula Scozia dell’Azienda ospedaliero-universitaria ‘San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona’ di Salerno, si terrà il secondo workshop-Fight antibiotic resistance-It’s in your hands.

La Tavola rotonda, moderata dal professore Mario Capunzo, direttore della facoltà di Medicina, Chirurgia, Odontoiatria-Scuola medica salernitana dell’Università degli Studi di Salerno, vedrà susseguirsi esperti della materia. Il professore Francesco De Caro, responsabile scientifico, parlerà della Campagna che vedrà gli studenti di Medicina protagonisti di un Contest Creativo.

“L’OMS ci ricorda anche che una gran parte delle ICA sono prevenibili attraverso una buona igiene delle mani, effettuata nei momenti giusti e nel modo giusto. Per promuovere questa pratica da oltre 10 anni ha lanciato a livello mondiale la campagna “Clean care is safer care” (http://www.who.int/gpsc/en/) e individuato nel 5 maggio di ogni anno la Giornata Mondiale “WHO’s SAVE LIVES: Clean Your Hands global annual initiative”. Per il 2017 la nuova campagna O.M.S. “Fight antibiotic resistance – it’s in your hands”, si pone come obiettivo di fermare la diffusione delle resistenze antibiotiche attraverso le buone pratiche dell’igiene delle mani tra gli operatori ed i pazienti”, ha scritto il Prof. Mario Capunzo,  nel proporre agli studenti di tutte le professioni sanitarie, di partecipare al  Contest Creativo il cui obiettivo è la produzione di materiale utilizzabile per la comunicazione di messaggi collegati alla Giornata Mondiale del 5 maggio.

L’appuntamento, dunque, è per venerdì prossimo.

rc