Salerno Sanità

AOU Ruggi. Covid-19, misure d’emergenza

AOU Ruggi. Covid-19, misure d’emergenza

Emergenza Covid-19: l’Azienda Ospedaliera Universitaria “S.Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno ha da subito messo in campo diverse misure, in condivisione con le indicazioni del Governo e della Regione Campania, per il contenimento del contagio e la tutela della salute pubblica. Innanzitutto la riorganizzazione dei servizi all’utenza e le disposizioni interne mirate per i dipendenti: sono state acquisite attrezzature e personale, attivati  servizi dedicati, ed è stata già individuata una struttura da trasformare in Covid Hospital. Un piano, vista la continua evoluzione epidemiologica dell’emergenza, in continuo aggiornamento e di cui si allega una sintesi. 

  1. Realizzazione di corsi di formazione con produzione di video in materia di sicurezza sul lavoro, con riferimento alla corretta procedura di vestizione/svestizione, pubblicato anche sul sito aziendale; l’iniziativa ha previsto un corso on-site rivolto a oltre quattrocento operatori sanitari, sociosanitari e tecnici impegnati nell’area critica (pronto soccorso, malattie infettive, radiologia, rianimazione) e un successivo percorso formativo FAD per l’intera azienda sul tema del rischio biologico da coronavirus, accreditato ECM per tutte le professioni e discipline;

                   19 Posti già attivi, di cui 11 di terapia intensiva e sub-intensiva:

                   15 Posti attivi entro venerdì 20 marzo p.v. di cui 5 di terapia intensiva:

            Si segnala che il programma, in relazione all’andamento epidemiologico,  è suscettibile di ulteriori iniziative.

  1. reclutamento di personale:

alla data del 16/03/2020 hanno preso servizio n. 124 operatori di cui :

–  n. 93 collaboratori professionali sanitari infermieri (23 a Tempo Indeterminato e 70 a Tempo Determinato);

–  n. 23 Operatori Socio Sanitari (2 a Tempo Indeterminato e 21a Tempo Determinato)

–  n.   1 Tecnico di laboratorio biomedico a Tempo Indeterminato

– n.  7 Dirigenti Medici a Tempo Indeterminato  (di cui n. 1 anestesista, 1 malattie infettive, 2 specialisti in radiodiagnostica)

sono inoltre in corso di reclutamento:

– n. 5 OSS a Tempo Indeterminato;

– n. 7 pneumologi, n. 5 infettivologi, n. 14 medici chirurghi di accettazione e urgenza per i pronto soccorso, n. 4 radiologi e n. 14 anestesisti;

  1. attivazione Sportello di sostegno per la gestione emotiva del panico da corona virus: psicologi dell’Azienda forniscono consulenza telefonica ai cittadini e al personale sanitario d’intesa con la Struttura di Sorveglianza Sanitaria.

Salerno, 17 marzo 2020