AOU ‘Ruggi’. Nasce il Trauma team

in News

Nasce il Trauma team. L’Azienda ospedaliero-universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno ha recepito le “disposizioni urgenti in materia di gestione del paziente politraumatizzato”, emanate il sette settembre scorso dal commissario ad acta, Vincenzo De Luca. Come anticipato da Salernosanità.it (vedi articolo del 7 settembre 2017), il Governatore aveva inviato ai Direttori generali (Cardarelli, Santobono Pausilipon, Moscati, Rummo, Sant’Anna e San Sebastiano, Ruggi d’Aragona, Centrali Operative 118) l’urgente disposizione da attuare entro sette giorni. Tempo per  istituire il Trauma team necessario ad assistere compiutamente i pazienti politraumatizzati, trasportati per una insufficiente stabilizzazione extraospedaliera o giunti con mezzi propri.

Così, il ‘Ruggi’, rispettando tempi e disposizioni, ha preso atto e fatto propria la nota del  Commissario ad Acta per la prosecuzione del Piano di Rientro del Settore Sanitario; ha individuato  lo stabilimento ‘Ruggi d’Aragona’ quale DEA di Il livello, nel rispetto del principio di centralizzazione primaria, centro di riferimento per il trattamento del paziente politraumatizzato;ha istituito presso gli ospedali di Salerno, Mercato S. Severino e Cava dei Tirreni il “Trauma Team” così composto:

  • 1 Dir. Med. di Medicina e Chir. D’Urgenza;
  • 1 Dir. Med. di Ortopedia;
  • 1 Dir. Med. di Rianimazione;
  • 1 Dir. Med. di Radiodiagnostica; da individuarsi, con relativo personale infermieristico e tecnico, ad inizio di ogni turno dal Dirigente del Pronto Soccorso di riferimento.

E, ancora, ha indicato quali “Team leader” i Responsabili Anestesia/Rianimazione di ogni singolo Stabilimento; Referente Aziendale per i percorsi formativi il Responsabile del P.S. del Plesso Ruggi d’Aragona; e affidato al Direttore Sanitario Aziendale specifico compito di dettare linee guida/protocolli per una corretta gestione del paziente politraumatizzato, in ottemperanza ai dettami del Commissario ad Acta.

 

 

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da News

Vai Sopra