Salerno Sanità

AOU Ruggi. Pasquale Ardimento si dimette da primario di Chirurgia d’urgenza

Pasquale Ardimento si dimette da Direttore d’Unità di Chirurgia d’urgenza dell’Azienda ospedaliero-universitaria ‘San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona’ di Salerno. Il noto professionista ha presentato, la settimana scorsa, una breve lettera, ai tre direttori aziendali per informali della decisione. Poche righe, si deduce, per denunciare una malessere professionale che la dice lunga sulla situazione in cui lavora il chirurgo e il suo team. Va detto che le dimissioni sono state respinte ma questo non ristabilisce un clima per nulla sereno.

Le cause non sono state rese note. Ma è di tutta evidenza,  la volontà, di Ardimento, di denunciare una insostenibile condizione lavorativa legata a cause non rese pubbliche. Un atto che arriva, con ogni probabilità, dopo numerosi segnali, tentativi di sottolineare alcune importanti mancanze. Sottovalutate.O non prese nella giusta considerazione.

Non aver accettato le dimissioni dal ruolo non solo non cambia la situazione, la rende evidente.

Equilibri, fragili, che minano il lavoro di professionisti. Oggi Ardimento. Ieri il cardiochirurgo Severino Iesu – che ha sostenuto il concorso di primario cardiochirurgo alla Federico II, ad inizio mese, sottolineando la teorica volontà di lasciare l’azienda – e la dimissionaria dottoressa Maria Lamberti, amata senologa della Breast.

rosa coppola

*l’immagine di copertina è tratta da internet e rappresenta un fermo immagine di un servizio tv di telecolore