AOU Ruggi/Unisa. Taglio del nastro della Neuropsichiatria infantile

in UNISA

Inaugurata l’Unità operativa complessa di Neuropsichiatria infantile dell’Azienda ospedaliero-universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, diretta dal professore Giangennaro Coppola.

Un reparto che esisteva già da diversi anni, sette per la precisione, e che operava in spazi angusti”, spiega il Direttore dell’Unità, Coppola e continua: “Merito ai vertici che hanno voluto dare ambienti congrui per affrontare una tematica importante come la neuropsichiatria infantile”. Tematica che vede il “Ruggi tra i soli tre centri regionali campania, insieme al Santobono-Pausilipon e al Vanvitelli”, come spiega il Dg Giuseppe Longo.

Di cosa si occupa.Dunque, si arricchisce l’offerta all’utenza dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Salerno che consente di avere approfondimenti psicodiagnostici e psicometrici, valutazione disturbi del neuro sviluppo con particolare riguardo allo spettro autistico, disturbi convulsivi e studio delle epilessie con video-eeg e holter-eeg, disturbi psicopatologici dell’adolescenza e disturbi dell’apprendimento, si occuperà di un importante progetto di umanizzazione attraverso il follow-up neuropsichiatrico del neonato pretermine e del neonato a rischio di patologie del neurosviluppo. In particolare, i neonati della TIN saranno avviati immediatamente al percorso neuropsichiatrico in modo da prevenire o ridurre i defecit neirocognitivi che spesso accompagnano tati piccoli pazienti e, al contempo, aiutando i genitori in un momento particolarmente delicato.

I presenti.

Presenti, oltre al professore Coppola e al Dg Longo, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, Aurelio Tommasetti; il professor Mario Capunzo, Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia; il dottor Antonio Giordano, Direttore Generale Asl Salerno.

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*