gino-strada

Aspettando la Befana con Emergency Salerno

in News

Giovedì 5 gennaio, alle 20.30, il Bar G. Verdi – Caffè letterario di Salerno, ospiterà un evento di beneficenza a favore di Emergency, l’associazione umanitaria italiana fondata nel 1994 dal medico chirurgo Gino Strada.

Al centro dell’evento, “Programma Italia”, progetto con cui dal 2006 Emergency opera sul territorio nazionale, con ambulatori e poliambulatori diffusi in tutto il Paese.

Nonostante sia un diritto riconosciuto, anche in Italia il diritto alla cura è spesso un diritto disatteso” si legge sul sito ufficiale di Emergency alla voce “Cosa facciamo in Italia”: l’Associazione umanitaria si pone infatti l’obiettivo di colmare le difficoltà che “migranti, stranieri, poveri, incontrano per scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistiche, incapacità a muoversi all’interno di un sistema sanitario complesso”. Oltre all’assistenza medica ed infermieristica, lo staff presente negli ambulatori e sui poliambulatori offre, dunque, un servizio di orientamento socio – sanitario, al fine di garantire il migliore e più corretto percorso di cura possibile.

In Campania, Emergency è presente dal 2015, con gli ambulatori di  Castel Volturno (CE) e di Ponticelli (NA).

L’evento organizzato dai volontari salernitani per la vigilia dell’epifania si propone, così, di illustrare una realtà ancora sconosciuta a molti e di raccogliere fondi in favore dei progetti dell’Associazione legati a “Programma Italia”.

Per tutta la durata dell’incontro, verranno proiettate immagini ufficiali di Emergency riguardanti il suddetto progetto e molteplici saranno gli interventi che si susseguiranno durante l’arco della serata: l’attrice Simona Forte si esibirà in un monologo originale con accompagnamento musicale del chitarrista e cantautore Vittorio Amato.

Il Coordinatore Emergency Area Campania Peppino Fiordelisi interverrà per parlare dell’Associazione e dei suoi progetti, mentre Crescenzo Caiazza, infermiere presso il Poliambulatorio di Ponticelli, racconterà la realtà di  un Poliambulatorio Emergency: la sua attività, i suoi pazienti.

La serata proseguirà con l’orchestra vocale “Numeri Primi” che allieterà gli astanti con un emozionante e coinvolgente pop-rock a cappella, mentre a chiudere l’appuntamento ci sarà una dolce e simpatica sorpresa.

*Un euro per ciascuna consumazione verrà devoluto ad Emergency. Le consumazioni analcoliche avranno un costo complessivo di 4 euro, mentre quelle alcoliche costeranno 5 euro.Durante la serata sarà inoltre possibile fare la tessera Emergency 2017.

Emergency

Emergency è un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Emergency promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. L’impegno umanitario di Emergency è possibile grazie al contributo di migliaia di volontari e di sostenitori.

Dalla sua nascita a oggi, Emergency ha curato oltre 7 milioni di persone. (da http://www.emergency.it)

Contatti:Emergency – Gruppo di Salerno

salerno@volontari.emergency.itfacebook.com/emergencysalerno

fonte comunicato stampa

aspettando-la-befana-con-emergency

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia una risposta

Your email address will not be published.

*