Autismo. Le Associazioni incontrano l'Asl Sa e sottoscrivono un Documento. Vincono i bambini

in UNISA

“Hanno vinto i bambini”, dicono in coro i genitori-rappresentanti delle associazioni che si occupano di autismo, all’indomani dell’incontro, tenutosi stamani, con la triade commissariale dell’Asl Salerno.  Il dialogo  è stato avviato, il solco è stato tracciato.

Un incontro importante, lungo, improntato sul confronto diretto, chiaro, perchè si parla di bambini speciali ai quali spesso vengono negati i diritti. Nella sala riunioni del secondo piano dell’Azienda di via Nizza, vi erano Claudia Nicchiniello (Angsa Campania, in foto); Vittorio Naddeo (Chi si ferma  perduto, in foto); Antonio Petta (Il tempo per loro, in foto); non presenta ma ha delegato i colleghi, Maurizio Mastroroberti (Aba); Giovanna Apostolico (Invisibili realta’); il commissario straordinario Mario Iervolino; il sub sanitario Vincenzo D’Amato; lo psichiatria Giulio Corrivetti.

Alla fine  è stato redatto un documento, importante. L’Asl si impegna a coordinare, sulla base del Pdta, coinvolgendo nell’equipe multidisciplinari il personale delle classi; sulla base della Legge 134, l’Asl attivera’ un Tavolo per la redazione di un Accordo di programma con gli Ambiti sociali di zona. Un inizio, un buon inizio. Hanno, devono vincere i bambini. L’attenzione resta alta, ovviamente. Nessuno ha mai regalato nulla a questi genitori e il sacrificio non li spaventa. I diritti, negati, dovrebbero forse ritornare ad avere un senso, quello originale.

Rosa Coppola

 

 

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Ultimo da UNISA

Vai Sopra