Regione Campania: Corso di formazione per i Direttori Generali di Aziende ed Enti del Servizio sanitario
Al via il primo “Corso di formazione manageriale in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria” per i Direttori Generali di Aziende ed Enti del Servizio sanitario regionale, organizzato dalla Regione Campania in collaborazione con Formez PA e con l’Università “Federico II” di Napoli – Dipartimento di Sanità pubblica e con l’Università di Salerno – Centro interdipartimentale per la Ricerca in Diritto, Economia e Management della Pubblica Amministrazione.
La Regione Campania con questa iniziativa avvia dunque il programma di formazione manageriale obbligatoria per i Direttori Generali, analogamente a quanto fatto negli anni scorsi da altre Regioni.
Il corso è aperto ad un numero massimo di 30 partecipanti tra coloro che hanno attualmente l’incarico di Direttore Generale e coloro che sono in possesso dei requisiti per la nomina.
Via libera da Cdm a Dlgs dirigenza sanitaria
ll Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legislativo per il riordino della dirigenza sanitaria. “Dal mese di ottobre sarà operativo l’elenco unico nazionale per i direttori generali”. Lo ha annunciato la Ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, in conferenza stampa a Palazzo Chigi, al termine del Consiglio dei Ministri.
“E’ un decreto estremamente importante che era rimasto bloccato dall’impugnativa fatta dalla Regione Veneto – ha spiegato il Ministro – Il correttivo ha avuto un suo vaglio informale e verrà mandato in conferenza Stato-Regioni, avendo noi accolto gli elementi correttivi indicati dalle Regioni”. La Ministra ha spiegato che il decreto “concluderà il suo iter entro il mese di giugno” e “avendo noi già istituito la commissione di valutazione, dal mese di ottobre sarà operativo l’elenco unico nazionale per i direttori generali”.
fonte
Ministero Salute e Formez PA