Cava,Chirurgia.Lombardi:”Il Ruggi invia pazienti complessi che avrebbe difficoltà a trattare”

in News

Cava, Chirurgia. Lombardi: “Il Ruggi ci invia pazienti complessi che avrebbero difficoltà a trattare”.

Il trend è cambiato. Da un anno a questa parte non siamo più noi che trasferiamo a Salerno, ma esattamente il contrario. Questo è un dato importante di cui il Direttore Generale è molto contento e soddisfatto, ed anche noi perché vuol dire che la Chirurgia a Cava ha un senso e funziona bene. La segreta speranza di “liberarsi” di pazienti con complessità, ci fa onore perché ci mandano dei casi che probabilmente avrebbero difficoltà a trattare“, parola di Domenico Lombardi, il professore mandato a Cava de’ Tirreni, lasciando il ‘Ruggi’, per guidare l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale e d’Urgenza.
Il camice bianco, rilasciando una lunga intervista al sito ulisseonline, fa il punto della situazione a distanza di un anno dall’addio al plesso principale dell’Azienda ospedaliero-univeristaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, facendo affermazioni forti. E non è la prima volta.
Il professore parla, spesso, con la Stampa sottolineando mancanze e qualche ritardo da Salerno, riferendosi a colleghi e ai vertici. “Manca il link con il Ruggi. Da tempo stiamo chiedendo di non mandare i nostri pazienti con l’ambulanza all’ospedale salernitano quando si tratta di assolvere ad indagini pre-operatorie, tipo gastroscopia o colonscopia perché viene rallentato il ritmo degli interventi. C’è un dispendio di tempo e risorse economiche“, si legge sempre nell’intervista nella quale ribadisce, con sfumature, che “… che cerco di operare sempre in tempi rapidi. Venuto qui dal San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, dove c’è stato qualche caso emblematico riguardo proprio la necessità di agire in maniera sollecita e immediata, ho voluto portare questo mio modus operandi basato sull’accorciamento dei tempi d’intervento, sia per l’urgenza traumatica che per la spontanea…”.
Il professore, che dovrebbe andare in pensione a fine anno rimanendo in reparto per non far mancare la propria esperienza, usa parole chiare e forti riferendosi ai colleghi di Salerno lasciando che tutta l’utenza assista a questa situazione. Irrisolta. E  spiacevole. L’intervista è stata pubblicata il giorno 11 marzo scorso e, ad oggi, non si registrano repliche. Nessuno ha sentito la necessità di invitare i protagonisti del pianeta sanità, quelli che hanno giurato pensando a Ippocrate, che lo stile nella vita fa la differenza. Che talune dichiarazioni spingono a porsi domande, dubbi: “Ma a Salerno sanno operare? Sanno trattare casi importanti?”. Lo ha detto un professore, non uno qualunque.
Ma chirurgia cavese, nonostante la bravura del personale espressa da Lombardi, necessita di altre unità. Ebbene sì. E così come scritto da Salerno sanità ecco il bando per la mobilità al fine di “garantire i lea”, ovviamente.
In scadenza, avendone già fatto richiesta un anno fa, anche la dottoressa Carmela Rescigno proveniente dall’Asl Salerno che decise di lasciare dopo aver incassato tutti pareri negativi (dal Tribunale, ndr) ai suoi ricorsi pe continuare a ricoprire il ruolo all’Obi di Nocera. Ruolo assegnatole dall’ex manager Antonio Squillante, all’epoca considerato politicamente vicino all’onorevole Edmondo Cirielli di Fratelli d’Italia-AN, partito dove milita la dottoressa da anni. Si è anche candida al senato.
La dottoressa incassò, all’epoca dei fatti, anche la solidarietà di Cirielli che presentò una interrogazione parlamentare sulla vicenda parlando di “mancanza di merito nell’Asl“. Anche la dottoressa la pensa così e sulla sua pagina facebook scrive: “Le scorciatoie sono volgari“. Come darle torto. E   aggiungerei : “Le donne che hanno cambiato il mondo, non hanno mai avuto il bisogno di mostrare nulla, se non l’intelligenza “(Montalcini).
Il ‘Ruggi’ sente il bisogno di assegnare a Chirurgia due unità. Chissà, se la Rescigno dovesse mai fare domanda, se il Dg Antonio Giordano firmerà il nulla osta lasciando scoperto il reparto di Sarno di presenza (i medici mancano sempre) e professionalità preziose. Lui, Giordano, che per firmare il nulla osta per bravi neurochirurghi ha riflettuto, molto. E neurochirurgia di Nocera ha la pianta organica quasi in più.
Rosa Coppola

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'. per contatti: salernosanita@gmail.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*