Covid e stress correlato, l’Asl Salerno incontra gli studenti

in UNISA


 La Unità operativa complessa dipartimentale (UOSD) Promozione della Salute – Dipartimento di Prevenzione  della Asl Salerno ha implementato un servizio di sostegno e supporto psico-socio-educativo rivolto alle scuole e alla comunità. Presentando un dettagliato report dopo  mesi di lavoro.
Il programma ha la finalità di promuovere buone pratiche per contenere la diffusione del coronavirus e ridurre lo stress correlato all’emergenza. Le attività sono state realizzare in modalità webinar/- videoconferenza con il mondo della Scuola e del Terzo Settore.
Il report fa riferimento al periodo che va da ottobre scorso (2020) a marzo 2021
Ma passiamo ai dati. Hanno aderito al programma: 53 Istituti Scolastici di ogni ordine e grado e 7 Enti del Terzo Settore. Hanno partecipato: 3629 tra Dirigenti scolastici, docenti, personale ATA; 3130 studenti; 76 operatori sociali. In totale 6835.
Il programma formativo offerto dalla U.O.S.D. Promozione della Salute si articola in tre moduli in cui vengono trattati argomenti riguardanti “i protocolli di prevenzione, la gestione dello stress e dell’ansia, l’alleanza e la cooperazione tra docenti e alunni”, per garantire il benessere emotivo e sociale della popolazione scolastica. Gli Istituti Scolastici aderenti hanno diversificato la loro scelta, richiedendo uno o più moduli formativi.
Il programma ha previsto la compilazione di un questionario di gradimento da parte dei fruitori dei percorsi formativi (personale scolastico, studenti, operatori sociali) per valutare il grado di adesione alle tematiche trattate e la loro rilevanza.
Dopo mesi di lavoro, la metà degli studenti si è detta soddisfatta (esprimendo un giudizio ‘buono’) per l’attenzione ricevuta e il coinvolgimento. Il corso ha soddisfatto le aspettative della metà registrando partecipazione alle attività.

fonte, Le Cronache
Rosa Coppola

Tags:

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'. per contatti: salernosanita@gmail.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da UNISA

Vai Sopra