culla interno

“La Culla per la Vita”: Protocollo tra ‘Ruggi’ e Centrale del Latte per la tutela dei minori

in News

Un Protocollo di intesa tra la Centrale del Latte di Salerno e l’Azienda ospedaliero-universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” per la tutela dell’infanzia, a tutto tondo.
Si va dai minori abbandonati, al percorso nascita, passando per l’assistenza: una collaborazione studiata nei particolari quella che si siglerà la settimana prossima. Partendo dalla simpatica e tenera immagine della culla termica sulle buste del latte (in copertina: l’immagine non è reale. E’ stata creata dalla redazione SS,ndr).
All’interno del ‘Ruggi’ esiste l’unica culla termica dove è possibile ‘lasciare‘ il proprio bambino che, per tanti motivi, non si può tenere.
Inaugurata il primo ottobre del 2015 rappresenta un “segno di civiltà” . Sì, anche se in molti pensano subito alla più amara e triste “ruota degli esposti”. Adesso ha un altro nome e si avvale di apparecchiature tecnologiche per controllare i neonati. E per la prima volta una “ruota” moderna viene installata in un ospedale salernitano.
La cronaca ci racconta troppo spesso di neonati abbandonati, anche in strada. Per ovviare a questa brutta e delicata situazione, si è pensato di installare vicino alle spalle del pronto soccorso del ‘Ruggi’ una culletta termica. C’è un varco che si apre dall’esterno: la donna pone il bambino in una culla collegata ad un sensore che suona in Neonatologia facendo scattare l’assistenza al neonato.
La culla è collegata ad un monitor tramite una webcam. In corrispondenza ci sono una tapparella automatica termo-isolata, un citofono di comunicazione collegato con il reparto e un pulsante di comando, premendo il quale la tapparella si solleva, consentendo così di deporre il neonato. Insomma l’effetto è duplice: da una lato la donna conserva il totale anonimato, dall’altro il bambino viene immediatamente preso in carico dall’ospedale.
Di seguito il video della inagurazione del 2015 e il percorso fotografico segnaletico interno al ‘Ruggi’

Rosa Coppola

culculla per la vita

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia una risposta

Your email address will not be published.

*