image

Nell’Asl Salerno è di moda il ‘primario solidale': in pensione ma resta in corsia

in News

“Ha contribuito notevolmente con la propria esperienza, alta specializzazione e conoscenza clinica alla crescita culturale dell’Azienda”. E con questa motivazione il dottor Agostino Aliperta riceve il riconoscimento di primario emerito della Unità operativa di medicina generale dell’ospedale di Sarno. L’Asl Salerno, inoltre, autorizza il medico a svolgere, a titolo gratuito, attività’ di consulenza e didattica previo accordo con il direttore d’Unità e con la condivisione della direzione sanitaria ospedaliera.
La delibera, una delle ultime del management targato Squillante, riporta in auge una questione che ha anche, ultimamente, suscitato critiche. Aliperta non è altro che una pagina di un copione già letto.Il Direttore d’Unità va in pensione e l’Asl Salerno accetta la richiesta di lasciarlo in corsia “in modo gratuito, per una durata non superiore a un anno senza incarichi di responsabilità nella gestione della Struttura”.
Questa volta, a mettere a disposizione la propria esperienza, è Giovanni Troisi, l’ex primario di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale nocerino Umberto I, che per raggiunti limiti d’età ha dovuto lasciare. Non prima di aver comunicato la propria disponibilità alla prosecuzione del lavoro che sarà coordinato però da altri.
Non sarà un primario emerito ma resta uno di quei Direttori che, nonostante la pensione, continua a “contribuire al miglioramento dell’Azienda”. Ora, in termini di arrivo nel pianeta di primari emeriti e primari pensionati che restano in corsia, il protagonista è Michele Di Cosmo il Direttore di Unità di chirurgia dell’ospedale di Oliveto Citra. Una classe medica invecchiata senza alcun turn over.

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia una risposta

Your email address will not be published.

*

Ultimo da News

Vai Sopra