Reparti nuovi, moderni, sicuramente più idonei per ospitare i pazienti e lavorare al meglio. Così, salvo imprevisti, con ogni probabilità, sabato prossimo (16 novembre pv), a Nocera Inferiore, presso l’ospedale Umberto I, si terrà una unica, grande inaugurazione – forse alla presenza di alte cariche Istituzionali – per le Unità di Otorinolaringoiatra, Cellule staminali e Palestra di Fisiatria. Non si esclude la Risonanza magnetica. L’Obi e il Ps sono in fase di ultimazione.
Insomma, un bel momento che tutti attendevano. E che l’ospedale merita. In verità meriterebbero anche quei dipendenti che da tempo scrivono e chiedono, invano, spogliatoi nuovi. Quelli femminili, ci dissero una volta, dovrebbero essere oggetto di lavori; quelli dei maschietti dovranno attendere.
I bagni pubblici ((una parte) del piano terra dopo anni, molti anni, forse vedranno nuova luce. Una situazione a dir poco disarmante se si pensa che per anni sono stati lasciati nell’oblìo più totale. Mentre i cittadini, molti dei quali anziani, sono stati letteralmente ignorati. Igienici che lasciavano senza parole tra l’indifferenza verticistica che si è succeduta. Insomma, i bagni dell’ospedale più grande della Asl Salerno lasciano un tantino perplessi. Nella hall, come dicevamo, una parte sono oggetto di lavori. Ma non tutti. Quelli degli ambulatori restano come erano. Quelli per ogni singolo piano, beh, vi invitiamo a vederli.
Ora, nuovo taglio del nastro. Applausi e sorrisi.
Paola Di Canio