Ospedale di Ravello e presunto ridimensionamento: ecco la nota ufficiale del Ruggi

in News

Ospedale di  Ravello e presunto ridimensionamento. A distanza di tre giorni dall’incontro tra sindaci della Costiera amalfitana e Direzione strategica dell’Azienda ospedaliero-universitaria ‘San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona’ di Salerno, proprio per analizzare la situazione medico-ospedaliera del plesso, arriva una lunga nota a firma del management di via San Leonardo che rincorre le notizie apparse sulla Stampa. Polemiche che hanno inevitabilmente contaminato anche gli ambienti politici intervenuti sull’argomento di scottante attualità.

Di seguito, la nota ufficiale.

 

La Direzione Generale di questa A.O.U., in merito alla problematica inerente l’Ospedale Costa D’Amalfi, specifica che si è tenuta una riunione molto proficua tra i vertici dell’Azienda San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona e il coordinamento dei sindaci della Costiera amalfitana in merito al ruolo dell’ospedale “Costa d’Amalfi” che, grazie all’impulso del Presidente della Regione Vincenzo De luca, è stato individuato quale ospedale in zona disagiata nel Decreto Commissariale n° 33/2016.

In merito, invece, alle notizie di stampa che ipotizzano un “depotenziamento dell’ospedale”, va sottolineato che il Plesso Costa d’Amalfi non ha mai funzionato, fino ad oggi, come “ospedale”: tant’è che non è stata licenziata alcuna SDO, scheda di dimissione ospedaliera negli ultimi dieci anni, prova che mai è stato attivato alcun ricovero.

Per quanto attiene il mantenimento dei Lea a tutela della salute delle comunità, si precisa che l’attuale organizzazione sanitaria non desta preoccupazione alcuna per i cittadini della costiera amalfitana: anzi, tutt’altro. Ed invero la rete IMA (rete per l’Infarto Acuto del Miocardio) offre una maggiore sicurezza in quanto, accolto il paziente infartuato con l’ambulanza della predetta rete, quest’ultima bypassa ogni pronto soccorso e si dirige direttamente al primo punto Hub che, nella nostra provincia, è il Plesso Ruggi con la sua Emodinamica, per il trattamento specifico. Per quanto riguarda la Radiologia, si riesce a garantire la necessaria assistenza, per i piccoli traumi, grazie alla presenza del tecnico di radiologia medica h 24. Infatti se la prestazione è resa in regime di urgenza-emergenza, il medico prescrivente è quello del punto di primo intervento o lo specialista anestesista presente nella struttura, il quale provvede, una volta raccolta l’anamnesi clinica ed il consenso, a prescrivere o ad effettuare le prestazioni complementari di diagnostica per immagini ritenute necessarie ed appropriate. La traumatologia maggiore o i politraumi, da trattarsi necessariamente al centro Hub con equipe multidisciplinari idonee a tali trattamenti, sono assicurati al Plesso Ruggi dalla presenza di neurochirurghi, neuroradiologi, traumatologi, chirurghi toracici e vascolari ed altri.

Si ricorda che per gli Ospedali in zone disagiate il citato Decreto Commissariale n° 33/2016 prevede che vi sia un reparto di Medicina Generale con un proprio organico di medici ed infermieri, una chirurgia elettiva ridotta per interventi in Day Surgery e i servizi di supporto all’attività di medicina interna, quindi, laboratorio analisi e radiologo anche in Teleconsulto. Questa A.O.U. garantisce inoltre, anche se non prevista dal Decreto Commissariale, la figura di un medico anestesista-rianimatore h24.

Fermo quanto già detto e precisato in ordine alla rete IMA e alla Radiologia, verranno attivati, a medio termine, i 4 posti di Osservazione Breve Intensiva e, in divenire, i venti posti di Medicina così come previsto dal citato Decreto 33: il personale infermieristico necessario sarà reperito grazie alla procedura di selezione già espletata alcuni mesi fa.

L’A.O.U, infine, propone ai sindaci della costiera di farsi parte diligente, almeno per il periodo estivo, a che venga attivato un servizio di idroambulanza h24, considerando che a pochi metri dal Plesso Ruggi insiste il Porto Marina D’Arechi. Con tale mezzo, che potrebbe avere come base operativa il porto di Amalfi, verrebbe totalmente superata la criticità presentata e più volte sottolineata legata al traffico veicolare estivo sulla tortuosa strada costiera.

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'. per contatti: salernosanita@gmail.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da News

Vai Sopra