Rosa Giannatiempo è la nuova Coordinatrice nazionale del S.I. Tri. dei delegati regionali. La Società Italiana di Tricologia, la più grande associazione in Europa, ha affidato alla dottoressa nocerina l’importante ruolo puntando sulla esperienza e professionalita’, unanimamente riconosciute.
Ma chi e’ Rosa Giannatiempo? Responsabile della Unita’ semplice dipartimentale del Servizio di Anatomia Patologica dell’Ospedale Evangelico Betania di Napoli dal 2003, dal 2012 si occupa di tricologia in particolare di Alopecia androgenetica in pazienti con AGA che si sottopongono ad intervento chirurgico con tecnica FUE.
Ma cerchiamo anche di capire meglio di cosa si occupa la tricologia.
La tricologia è un settore specialistico della medicina che si occupa di studiare le malattie, l’anatomia e le funzioni dei peli e dei capelli. Si tratta della scienza del cuoio capelluto e dei capelli, sia in stato di salute, che in stato di malattia. La capigliatura e la condizione del cuoio capelluto sono elementi chiave per lo stato di salute del paziente, spesso non riconosciuti o dichiarati come poco importanti in campo medico. I capelli infatti, sono indicatori molto sensibili, che non andrebbero mai sottovaluti, degli squilibri del corpo come, ad esempio, problemi metabolici o di cattiva alimentazione, influenze psicoemotive o stressogene, che possono influenzare negativamente il normale sviluppo ed aspetto della capigliatura.