Il 2017 anno nero per gli infermieri: aggressioni continue. Cicia (Ipasvi): “Basta, non siamo in trincea”

in UNISA

Ufficialmente sono sette gli infermieri del Salernitano aggrediti nel 2017. La maggior parte nell’area nord del capoluogo, a Nocera Inferiore, all’interno dell’ospedale Umberto I, il più grande dell’Asl Salerno.

Il dato sembra minimo, sette. Ma già uno solo, un sol infermiere aggredito è allarmante. Professionisti in prima linea,perchè sono quasi tutti del pronto soccorso, che vanno a lavorare in un ospedale. E non in trincea. Perchè le emergenze sembrano trincee dove tra poco consegneranno anche elmetti.

Una forma  culturale non brillante e la esasperazione che contamina l’utenza tutta, si trasforma in rabbia. Che va ‘sfogata’ sull’infermiere.

“Denunciamo questa situazione da tempo”,esordisce Cosimo Cicia, il presidente dell’Albo degli Infermieri di Salerno, e continua: “Chiediamo sicurezza che passa attraverso il potenziamento delle figure preposte a salvaguardare l’incolumità del personale emergenziale tutto. Non ultimo, si dovrebbe spiegare ancora meglio cosa è il triage. Far capire che nessuno ti sta passando davanti ma ci sono dei codici legati alla gravita dell’utente”, conclude il presidente.

roco

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'. per contatti: salernosanita@gmail.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da UNISA

Vai Sopra