Al via ‘ AslinVita’, la Campagna itinerante di prevenzione

in News

Al via, stamani, la Campagna itinerante di prevenzione promossa dall’Asl Salerno.

In prima linea, i direttori generali e sanitario, Antonio Giordano e Vittoria Montemurro, che hanno tenuto, insieme ad altri dirigenti, la conferenza stampa per illustrare nei particolari l’iniziativa denominata ‘AslinVita’ in un giorno scelto non a caso:”Giornata mondiale della lotta all’Hiv”.

“Il nostro obiettivo è rispettare i Lea specie per alcuni particolari esami e magari avere un nuovo anno che rappresenti l’anno zero. Abbiamo coinvolto i medici di base che rappresenteranno l’anello di collegamento con i pazienti e il territorio”.

L’Asl Salerno rinnova, in questo modo, con un valore aggiunto,il suo impegno nella promozione della cultura della prevenzione attivando una campagna itinerante per invitare i cittadini alla partecipazione agli screening oncologici, favorire il ricorso alle vaccinazioni, sensibilizzare i giovani sui temi dei corretti stili di vita. Un valore aggiunto a quelle che sono azioni quotidiane già programmate e tese alla prevenzione: lettere a domicilio per ricordare di sottoporsi alla mammografia, per esempio.

La campagna ASLinVita si propone di comunicare il messaggio che rispondendo all’Invito a partecipare ai programmi di prevenzione i cittadini investono sulla propria salute e sulla qualità della vita.

Il tour partirà da Salerno, seguendo poi un programma itinerante che, con un calendario fitto di appuntamenti, andrà incontro ai cittadini delle diverse fasce d’età invitandoli ad effettuare visite, controlli, distribuendo materiali ed informazioni per soddisfare i bisogni di salute in tutte le fasi della vita. Un vero e proprio tour, che vedrà impegnato il camper attrezzato dell’Asl Salerno per buona parte del mese di dicembre in un giro della provincia con oltre venti tappe, attraverso le piazze e i luoghi dei principali Comuni del Salernitano.

La diagnosi precoce dei tumori del seno, della cervice uterina e del colon/retto tramite la mammografia, il pap-test, la ricerca del sangue occulto nelle feci, l’adesione alle vaccinazioni, la partecipazione attiva ai programmi di educazione sanitaria rivolti ai giovani: questi i principali temi della campagna.

Calendario mese di dicembre

2: Salerno via robertelli

3: Sarno piazza 5maggio

4: Padula piazza Umberto I

5:Mercato San Severino piazza dante loghi eri

6:Nocera Inferiore piazza diaz

7:Scafati piazza Vittorio Veneto

8:Pontecagnano centro commerciale mai al

9:Cava dei Tirreni piazza duomo

image image image image

10:Maiori porto

11:Pagani piazza Sant’Alfonso

12:Eboli: piazza della Repubblica

13:Battipaglia piazza Amendola

14: Giffoni piazza Umberto I

15:Capaccio :piazza santini

16:Agropoli: piazza Vittorio Veneto

17: Vallo della Lucania piazza Vittorio Emanuele

18:Sapri piazza plebiscito

19: Palinuro :Centola

20:Sala Consilina piazza Umberto i

21: Salerno piazza Casalbore

 

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da News

Vai Sopra