AOU Ruggi. Costituito il Gruppo Oncologico Multidisciplinare e il Core Team

in News

Costituito, nell’Azienda ospedaliero-universitaria ‘San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona’ di Salerno,  il Gruppo oncologico multidisciplinare di patologia mammaria e il Core Team.

All’indomani del Decreto Commissariale della Regione Campania, che ha istituito La Rete Oncologica  utilizzando, a tal fine, il modello operativo del Comprehensive Cancer Center Network, il ‘Ruggi’ è stato individuato come Centro Oncologico di Riferimento Polispecialistico Universitario a Carattere Scientifico (CORPUS) finalizzato all’assistenza, alla ricerca preclinica e/o clinica, alla didattica ed alla formazione, alla diagnostica, alla promozione ed allo sviluppo di metodi, strumenti e programmi da diffondere sia in ambito regionale che nazionale. Così, il CORPUS  ha individuato i Gruppi oncologici multidisciplinari (GOM) settorializzati per patologia:

  • Mammella, colon, retto, cervice e verificato che i GOM:
  1. agiscono adottando protocolli basati su PDTA regionali;
  2. si riuniscono periodicamente per la discussione dei casi clinici;
  3. sviluppano report specifici regionali;
  4. attuano la gestione del paziente e la presa in carico globale del paziente;
  5. terminata la fase diagnostico terapeutica, attuano la dimissione del paziente fornendo una adeguata documentazione clinica per il MMG, i servizi territoriali, nonché lo schema del follow-up.

Considerando che il GOM di patologia mammaria deve avere un Referente ed un Core Team cui afferiscono professionisti delle aree Diagnostica, Chirurgia Senologica e Ricostruttiva, Oncologia, Psicologia e Radioterapia; e Verificato che il Referente del GOM di Patologia Mammaria, individuato nel Direttore della Uosd di Oncologia Medica,  Clementina Savastano, avrà il compito di elaborare e trasmettere report annuali comprensivi delle attività espletate dal GOM;  il Direttore del CORPUS, il Direttore dell’Uoc di Oncologia, Stefano Pepe ha indicato  i componenti del Core Team così come di seguito riportato:

Diagnostica:

Diagnostica Anatomo Patologica: Prof. P. Zeppa, Dott.ssa A.Cascone Genetica Molecolare e Citogenetica: Dott.ssa R.Russo

  • Patologia Molecolare e Genomica Medica: Prof. A. Weitz, Dott.ssa R. Tarallo;
  • Diagnostica Radiologica ed Ecografica: dott. Mattia Carbone, Dott.ssa MR. Argenzio
  • Medicina Nucleare e Radiometabolica: Dott. G. casaburi, Prof. L. Pace Chirurgia Senologica e Ricostruttiva
  • Prof. C. Rubino U.O.C. di Chirurgia Plastica Ricostruttiva;
  • Dott.ssa Maria Lamberti, Dott. g. Siano, Dott. A. Cicalese U.O.C. Chirurgia Generale Oncologia:
  • Dott. P. Carnicelli, Dott. R. Guarrasi U.O.C. Oncologia
  • Dott.ssa C. Savastano, Dott.ssa C. Fiorillo U.O.S.D. DH Oncologico
  • Psicologia
  • Dott.ssa S. D’Amato
  • Radioterapia
  • Dott. D. Di Gennaro, Dott. A. Losco U.O.C. Radioterapia

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da News

Vai Sopra