AOU Ruggi, Stroke Unit. L’uso degli ultrasuoni in Neurologia,al via la tre giorni

in News

Ultrasuoni in Neurologia – V Corso base teorico-pratico Residenziale – Acquisizione di tecniche ultrasonografiche ed indicazioni nelle patologie neurologiche. Una tre giorni intensa quella inziata oggi e che si concluderà mercoledì, presso l’Azienda ospedaliero-universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, alla presenza di noti professionisti italiani della rete Stroke. Tra i diversi interventi che si susseguiranno in questi giorni, si segnalano quelli del: professore Paolo Barone – Direttore del Dipartimento Scienze Mediche; della dottoressa Rosa Napoletano -Neurologa, responsabile della Stroke Unit; del dottor Renato Saponiero, direttore dell’Unità Radiodiagnostica.

Descrizione del corso

In nessun campo delle scienze mediche, come in Neurologia, l’uso delle indagini strumentali, negli ultimi anni, ha rivoluzionato le conoscenze, dall’ambito fisiopatologico a quello diagnostico e delle strategie terapeutiche. La possibilità di utilizzare gli ultrasuoni con apparecchiature dotate di software sempre più elaborati, ha reso disponibile, spesso a letto del malato, con esami ripetibili e a costo contenuto, informazioni indispensabili al management del paziente neurologico. Dalla patologia vascolare a quella degenerativa ed infiammatoria sia del sistema nervoso centrale che periferico che del muscolo, ai rapporti stretti e vincolanti con il cuore, l’ultrasonografia è uno strumento indispensabile per il quotidiano lavoro del neurologo. Lo studio dell’emodinamica cerebrale, dell’arteria vertebrale e della succlavia risulta determinante nell’interpretazioni di alcuni quadri patologici come l’ipertensione endocranica e morte cerebrale con le conseguenti scelte terapeutiche.  Questa quinta edizione, nelle aspettative della Segreteria Scientifica, propone alla luce dei precedenti corsi novità nei contenuti per lo studio vertebrale e dell’emodinamica cerebrale.

*nella foto un momento del simposio tenuto dal Dr Vallone

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da News

Vai Sopra