AOU Ruggi. Intossicazione da monossido di carbonio: salvati grazie alla Camera iperbarica, unica sul territorio

in UNISA

Arrivano in ospedale, a Salerno, in grave stato di intossicazione da monossido di carbonio: sottoposti a trattamento iperbarico, sono fuori pericolo.

Lo rende noto, in una nota, la Direzione Strategica dell’Azienda ospedaliero-universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno ricostruendo la vicenda verificatasi stanotte.

I FATTI. Alle ore 01,28   sono stati trasportati presso la Camera Iperbarica  del Plesso Ruggi, diretta da Renato Gammaldi, due persone in grave stato di intossicazione da monossido di carbonio. Si tratta di un uomo di 70 anni ed una donna di 51 provenienti da Mirabella Eclano. Appena giunti, il responsabile della Medicina Iperbarica,  Dante Lo Pardo, ha immediatamente provveduto al soccorso specialistico che prevede, dopo le prime indagini diagnostiche obbligatorie, il tempestivo trattamento in camera iperbarica. I due pazienti, in stato di coma,  hanno cominciato il trattamento alle ore 02.00 e sono rimasti nell’impianto ininterrottamente fino alle ore 04.45 con la continua assistenza del dottor Lo Pardo. Già dopo la prima ora intensiva il medico ha cominciato ad osservare i primi segni di risveglio e  alle ore 04.45 i due pazienti sono usciti completamente ristabiliti dalla camera iperbarica. Restano tuttavia ricoverati per essere sottoposti ad ulteriori trattamenti.

La Medicina iperbarica di Salerno, quindi, ha potuto salvare la vita  dei due pazienti grazie anche all’immediata disponibilità del tecnico Domenico Terracciano e dell’infermiere professionale Francesco Scognamiglio.

La Camera Iperbarica dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, unica struttura pubblica dell’intero territorio provinciale, rappresenta da tempo il punto di riferimento h24 per le emergenze iperbariche.

 

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da UNISA

Vai Sopra