AOU Ruggi, Otorino. “Aiuto, ho le vertigini”: cause e sintomi

in UNISA

Aiuto, ho le vertigini! Chi non ha, almeno una volta nella vita, pronunciato questa frase. Un senso di disorientamento e di instabilità ci pervade senza sapere cosa stia accadendo veramente. E, soprattutto, perché.
Nell’Azienda Ospedaliero Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, nella Clinica Otorinolaringoiatrica diretta dal professore Ettore Cassandro, c’è un medico, Alfonso Scarpa, specializzato in Vestibologia, ovvero il sistema di organi dell’orecchio interno deputato a garantire l’equilibrio. Ha un ruolo essenziale nel mantenere la stazione eretta e nell’esecuzione dei movimenti.

A parlare delle vertigini è il web magazine aziendale che, aggiornato periodicamente, riporta storie, aneddoti, approfondimenti, interviste.

“La vertigine è una sensazione illusoria di rotazione dell’ambiente intorno a sé o, alternativamente, di sé stessi rispetto all’ambiente: il primo tipo viene definito vertigine oggettiva, il secondo vertigine soggettiva. La sensazione vertiginosa ha un carattere illusorio perché il paziente è cosciente della discordanza di quanto sta vivendo rispetto alla realtà”, spiega il dottor Scarpa.
Esistono ovviamente sintomi (di tipo organico e psicologico) e cause. Ascoltiamo dalla voce del dottore quali possono essere.

Quali sono i sintomi lo spiega il dottor Scarpa (intervista caricata sul canale youtube dell’AOU Ruggi)

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'. per contatti: salernosanita@gmail.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da UNISA

Vai Sopra