Asl Sa. Un microchip 'spia' nella nuove divise dei dipendenti: insorge il sindacato

in UNISA

Un microchip spia nelle divise dei dipendenti dell’Asl Salerno. Il sistema elettronico del tipo TAGSYS, inserito nelle nuove divise, risulta utile per non perderle, quindi individuare il luogo dove vengono lasciate.

Divisa, però, che viene indossata dai lavoratori a ‘rischio geolocalizzazione’. Così, il sindacato chiede lumi alla Direzione generale di via Nizza.

Tale sistema  è stato pensato per essere sfruttato in ambito sanitario, magari applicato alle divise del personale medico e di comparto, ma i suoi utilizzi possono essere molteplici. Perché chiunque, non solo dottori o infermieri, può trovare vantaggiosa la possibilità  di disporre, cucito direttamente sul proprio abito, di un tag Rfid (per capirci, quello che viene usato dai telepass, ndr). Soprattutto se l’etichetta ha la forma di un vero e proprio bottone, con tanto di fori centrali per consentire il passaggio di ago e filo”, spiega Biagio Tomasco (nella foto) della Uil e continua.

Il problema sta proprio nella posizione che  questo microchip occupa nelle divise del personale, ovvero cucito nel risvolto delle tasche di casacche e pantaloni, invisibile alla vista dei dipendenti. Tale sistema, proprio per le sue caratteristiche intrinseche che lo vedono come un ottimo strumento capace di tracciare in ogni momento le attività  di chi indossa le divise, viola in maniera palese la legge (possono essere installati previo accordo collettivo stipulato dalla rappresentanza sindacale unitaria o dalle rappresentanze sindacali aziendali) “, e conclude: “Si chiede un immediato incontro con le organizzazioni sindacali  e la RSU Aziendale per la discussione di merito della questione”.

Rosa Coppola

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Ultimo da UNISA

Vai Sopra