neonati

Batuffolo di un chilo operato al cuore grazie alla sinergia medica ‘Ruggi -Monaldi’

in News

Un batuffolo, un prematuro di un chilo, o poco più, con una malformazione al cuore è stato operato nell’azienda ospedaliero-universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno grazie alla sinergica attività di equipe di neonatologia e di cardiochirurgia pediatrica del ‘Monaldi’ di Napoli. Quest’ultima Unità ospedaliera è guidata dal neo primario Guido Oppido che, insieme al neonatologo del ‘Ruggi’ Antonio Criscuolo, è intervenuto sulla malformazione cardiaca (*dotto di Botallo: è una condizione patologica congenita del cuore in cui il dotto arterioso di Botallo di un neonato non riesce a chiudersi dopo la nascita. I sintomi precoci sono rari, ma nel primo anno di vita essi includono aumento del carico respiratorio e scarso aumento di peso. Con l’avanzare dell’età tale condizione, se non corretta, può portare a insufficienza cardiaca congestizia.fonte: wikipedia) risolvendo brillantemente il problema. Il batuffolo sta bene. E con lui, in verità, anche un altro prematuro di 700 grammi operato sempre al ‘Ruggi’, circa un mese fa, dalle sapienti mani di Oppido.

Una sinergia medica che consente alle famiglie di poter affidare i piccoli a professionisti senza dover affrontare anche le difficoltà del viaggio, dello spostamento.
La buona sanità che accudisce a 360gradi gli assistiti e che rende il Dipartimento Età evolutiva, coordinato da Ennio Clemente, un punto di riferimento.
rosa coppola

nelle foto, da sinistra: dr Clemente; dr. Oppido

clementeguido_oppido

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

1 Comment

  1. Sono le “piccole” soddisfazioni del mondo sanitario. Sono le giuste risposte a chi guarda al passato chiudendo gli occhi sul futuro.

Lascia una risposta

Your email address will not be published.

*

Ultimo da News

Vai Sopra