Campania. De Luca ai Dg: “Sette giorni di tempo per costituire un Trauma team”

in News/UNISA

“Disposizioni urgenti in materia di gestione del paziente politraumatizzato e costituzione del Trauma team”. Porta la firma del commissario ad acta, Vincenzo De Luca, la disposizione inviata ai Direttori generali (Cardarelli, Santobono Pausilipon, Moscati, Rummo, Sant’Anna e San Sebastiano, Ruggi d’Aragona, Centrali Operative 118) che avranno sette giorni di tempo per istituire il Trauma team funzionale in grado di assistere compiutamente i pazienti politraumatizzati, trasportati per una insufficiente stabilizzazione extraospedaliera o giunti con mezzi propri.

Questo anche e soprattutto alla luce del decesso del 23enne politraumatizzato. Decesso avvenuto dopo una attesa di quattro ore.

Il Trauma Team è costituito da professionisti medici, infermieri o tecnici con competenza in  materia di: medicina e chirurgia d’urgenza, ortopedia, rianimazione, radiodiagnostica.

I componenti del Team vengono allertati dal Dirigente del pronto soccorso che riceve il paziente costituendo, immediatamente, una unità organizzativa funzionale avente come Team leader il dirigente anestesista rianimatore e, identificando nel team un case manager (infermiere di Ps).

Il trauma team valuta le condizioni del paziente provvede ad una prima assistenza, assicura l’immediato supporto avanzato delle funzioni vitali, la valutazione delle priorità chirurgiche e la diagnostica ecografica e radiologica in emergenza.

rosa coppola

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da News

Vai Sopra