Castiglione di Ravello. La riorganizzazione del Presidio mette tutti d’accordo: non piace a nessuno. Ecco le reazioni

in News/UNISA

Il nuovo assetto organizzativo del Presidio di Castiglione di Ravello non piace. Non piace agli addetti ai lavori, all’utenza, a molti politici. Dubbi e incertezze hanno la meglio. E così, dopo l’incontro tra i sindaci della Costiera Amalfitana e la Direzione generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, fioccano le polemiche per un presidio che avrà la telemedicina per la mancanza di cardiologia e uno specialista Radiologo, incaricato di effettuare attività ambulatoriale e/o di consulenza, nei giorni feriali in turno 8.00-16.00.

Le reazioni. La manifestazione.
«Stiamo assistendo al declassamento di quel poco che abbiamo conquistato negli anni, con morti che si potevano evitare». Così Andrea Cretella, presidente del comitato del Tribunale del Malato che annuncia, per giovedì 6 aprile, una manifestazione di protesta contro il provvedimento adottato il 31 marzo scorso dalla Direzione Sanitaria Aziendale dell’Ospedale Ruggi D’Aragona di Salerno. Coloro i quali vorranno prendervi parte potranno recarsi in Piazza Municipio ad Amalfi, alle 16.30. Punto di ritrovo dal quale, dopo un dibattito pubblico sul tema della “Sanità in Costiera”, si partirà per un corteo fino al Presidio Ospedaliero di Castiglione di Ravello.

«Siamo tornati trent’anni indietro: questa è una situazione che mette gravemente a rischio la nostra vita e quella dei nostri figli», commenta con tono grave Cretella, che invita alla manifestazione tutti i sindaci della Costiera Amalfitana, i Parlamentari Regionali e Nazionali della Provincia di Salerno, il Presidente della Provincia di Salerno, il Prefetto di Salerno.

La parlamentare M5S, Silvia Giordano.
«La direzione generale dell’azienda ospedaliera di Salerno è arrivata al punto di disattendere le direttive che essa stessa si è data. Ovviamente ciò non sarebbe possibile senza il placet della Regione Campania, il cui presidente aspira a diventare commissario per la sanità chiudendo reparti di ospedali strategici per la salute dei cittadini».
Esordisce così l’Onorevole Silvia Giordano del Movimento Cinque Stelle. «Il presidio di Ravello, in barba alla riorganizzazione fissata dall’atto aziendale del Ruggi, perde pezzi in cardiologia e radiologia, al punto che non può più garantire le prestazioni 24 ore su 24 per carenza di personale», e aggiunge. «Presenterò una interrogazione al Ministro della Salute per accertare la violazione del piano aziendale di riorganizzazione ospedaliera e per chiedere di prendere provvedimenti urgenti per scongiurare il pericolo della mancanza di prestazioni in vista dell’arrivo della stagione turistica».

La lettera
Il docente in Diritto, presidente del Consiglio Comunale di Minori, Paolo Russo (come riporta il sito ilvescovado.it) scrive una lettera all’utenza.
Cari infartuati futuri, cari ignoti pazienti che vi ritroverete con un accidente cardiaco trasportati d’urgenza al Pronto Soccorso più vicino. Mi rivolgo a voi senza conoscervi, sperando che siate pochi o pochissimi, ma sapendo che non sarà così. Anzi, mi rivolgo in particolare a quelli di voi per i quali il Pronto Soccorso più vicino è Castiglione di Ravello, quello che sarebbe dovuto essere un “Ospedale in zona disagiata” ma che di fatto è disagiato senza mai essere diventato ospedale. Voglio mettervi sull’avviso, invitarvi alla calma. Perché la tensione, lo stress, è risaputo, sono di per sé fonti di rischio cardiocircolatorio: è indispensabile restare fiduciosi, non allarmarsi quando le coronarie fanno le bizze, dare serenamente credito alla mano esperta dei medici.Ma è proprio questo il punto. Da oggi in avanti, se un miocardio stizzoso vi sorprenderà qui in Costiera amalfitana, accanto a voi non ci sarà alcun medico, non vi tranquillizzerà la voce umana, non potrete affidarvi alla sapienza di un cardiologo nella cui perizia riporre le vostre speranze di guarire. Non sentirete nessuno darsi da fare per voi, non percepirete il senso concreto di un aiuto vicino, e sarete inevitabilmente ancor più soli.Intorno al vostro letto non ci sarà uno specialista in carne ed ossa, bensì un insieme di apparati comunicativi, chiamati nel loro insieme “telemedicina“. ..

La lettera alla Regione del Circolo Pd.

“Il depotenziamento ufficializzato e rimarcato in questi giorni con la sospensione dei turni notturni di Cardiologia non possono non preoccupare l’intera popolazione e Noi tutti – scrivono – L’intera Costa d’Amalfi si troverà, nuovamente e lentamente, penalizzata. Il titolo di presidio in zona disagiata, che era stato riconosciuto proprio dalla nostra maggioranza di Governo all’Ospedale di Ravello, andrà così a mutilarsi arrecando all’intero territorio un danno notevole e che non può di certo passare inosservato. La sicurezza e la salute dei nostri cittadini rappresentano un punto cardine della nostra azione politica, da sempre – aggiungo i democratici della Costiera – Con questi tagli al personale e la conseguente chiusura dei turni notturni di Radiologia e Cardiologia, il nostro territorio sarà penalizzato. Tale scelta andrebbe a mortificare, inoltre, il settore turistico». I democratici della Costiera, confidando nella comprensione del Governatore concludono: «Non possiamo subire che non venga rispettato il riconoscimento di presidio in zona disagiata, chiediamo vengano rivisti e rimodulati i tagli approntati che risultano totalmente lesivi nei confronti di tutti i cittadini e dei turisti. Abbiamo bisogno di poter dare risposte ai nostri cittadini, come Pd Costa d’Amalfi e come persone impegnate con dedizione per il benessere del nostro territorio».

Facebook

Non mancano i post, sui social, di addetti ai lavori. Medici, ambulanzieri, infermieri: commenti amari, molto, e considerazioni su un pianeta sanità divenuto difficile da vivere.

rc

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'. per contatti: salernosanita@gmail.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da News

Vai Sopra