E anche il ‘Ruggi’ cadde in tentazione: adottato il nuovo logo aziendale

in UNISA

E anche l’Azienda ospedaliero-universitaria ‘San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona’ di Salerno cadde in tentazione.

Dopo l’Asl Salerno (che resta imbattibile sul numero dei cambi)anche l’ospedale del capolugo cambia il logo. Integrando e rispettando la vocazione universitaria con l’inserimento, nel tondo, di un medico e paziente.

La delibera di adozione è stata già firmata.Una sorta di firma, di nuova identità, fondamentale per una Azienda.

Anche se per l’Asl Salerno sembra essere una vera e propria  fissa. Anche dispendiosa, vista la velocità con la quale si cambia. Ogni Direttore generale dell’Asl Salerno che approda in via Nizza cambia il logo. Che sarà, come riportano le delibere, anche gratis ma non lo è la carta, intestata, da rifare.

Tutti belli, o brutti,in base ai personali gusti. Quello che più ha lasciato il segno, non perchè sia l’ultimo in ordine di tempo, è l’attuale voluto dal manager Antonio Giordano che cancella il precedente del collega Antonio Squillante (optò per la stella di Amalfi).
Il logo di Giordano però  ha un certo non so che di già visto. Ma la stessa delibera di adozione lo ammette che il richiamo è voluto.
Si tratta della immagine della Regione Campania -colorata di giallo sulla provincia di Salerno a delimitarne la pertinenza geografica – posta su uno sfondo di un blu con due sfumature. Come se fosse mare e cielo.
Una immagine rassicurante e soprattutto molto simile alla più famosa ‘S‘ di Salerno del designer Massimo Vignelli per promuovere l’immagine, gli eventi, il turismo e i prodotti del capoluogo.
La somiglianza tra i due loghi(messi a confronto nella grafica di seguito: sopra l’attuale logo dell’Asl e sotto la più nota S del designer Vignelli. I colori, il ‘taglio’ dell’immagine sono molto simili) nasce da una intuizione di M. Demarco pubblicata nel gruppo ‘Figli delle Chiancarelle’ su Facebook.

di seguito una carrellata di loghi della Asl Salerno

asl asl2 asl3 asl4 asl5
Rosa Coppola

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*