Orecchio bionico. Primo impianto al ‘Ruggi’ di Salerno

in UNISA

Orecchio bionico, primo impianto al ‘Ruggi’ di Salerno.

L’impianto è stato eseguito, utilizzando una tecnica chirurgica innovativa, dall’equipe del professore Ettore Cassandro (nella equipe era presente il dottor Alfonso Scarpa, nella foto sotto-ndr) Direttore della I clinica di otorinolaringoiatria dell’Azienda ‘Ruggi’ di Salerno – in collaborazione con il collega Berrettini dell’Azienda Universitaria di Pisa – ed il paziente è già rientrato presso il proprio domicilio .

Questo tipo di intervento permette di far riacquistare l’udito anche a soggetti che non possono giovarsi dell’uso di protesi acustiche tradizionali.

L’impianto posizionato permette inoltre innovativamente che il paziente possa tranquillamente sottoporsi a Risonanza Magnetica di ultima generazione (RMN 3Tesla), cosa non possibile con altri impianti e che ha costituito spesso una severa limitazione.

Quanto oggi realizzato apre la strada ad un progetto dedicato al settore “impianto cocleare” in modo che i pazienti, candidati all’impianto o già impiantati della provincia di Salerno, possano essere seguiti nella propria provincia evitando costosi trasferimenti verso strutture extraregionali.

fonte, cs

Prof. Cassandro
Dr. Alfonso Scarpa

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'. per contatti: salernosanita@gmail.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da UNISA

Vai Sopra