“Premio Farnesina” al professore Fasano, Ricercatore salernitano all’estero

in UNISA

Il Ministro Moavero Milanesi ha conferito i due “Premi Farnesina” ad un Ricercatore italiano all’estero, e al fondatore di una startup italiana all’estero. Il Ricercatore è il professore Alessio Fasano, salernitano.

Ma vediamo meglio, sintetizzando la biografia, chi è il professore che ha avuto l’illustre riconoscimento. Lui è Alessio Fasano, professore di Pediatria, Gastroenterologia e Nutrizione del Massachusetts General Hospital for Children della Harvard University, dirige il “Center for celiac research” del Massachusetts General Hospital for Children ed il Mucosal Immunology and Biology Research Center del Massachusetts General Hospital for Children della Harvard University. In Italia, a Salerno, ricopre il ruolo di presidente della Fondazione Ebris, Istituto di Ricerca.

La giornata. Il premio è stato consegnato durante la Conferenza “Tecnologie del Mare e l’Innovazione che parla italiano”, tenutasi nei giorni scorsi a Roma e che vede riuniti alla Farnesina gli Addetti Scientifici italiani all’estero e i rappresentanti delle Università, delle imprese e degli enti di ricerca, alla presenza del Ministro degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, e del Ministro dell’Università, Istruzione e Ricerca, Marco Bussetti.

La rete degli Addetti Scientifici – coordinata dalla Farnesina –  è un importante strumento di promozione del sistema Paese che lavora all’estero, presso le sedi di accreditamento, per facilitare la cooperazione scientifica e tecnologica con altri Paesi e per sostenere le imprese italiane che operano in settori di tecnologia avanzata.

La riunione degli Addetti Scientifici si concentra ogni anno su un tema diverso. Quello scelto per l’edizione 2019 è di straordinaria importanza e attualità: lo sviluppo delle tecnologie del mare. La conferenza avrà un focus particolare sul ruolo dell’Italia nell’area mediterranea, con la sua grande complessità, le sue sfide e le sue opportunità: culturali, politiche, tecnologiche e commerciali. Un’area con scambi intensi, il cui sfruttamento e sviluppo sostenibile interessa l’intera Europa.

Di seguito l’intervista rilasciata all’agenzia Adnk per ilsole24ore dal professore Fasano.


https://stream24.ilsole24ore.com/video/economia/premio-la-cooperazione-scientifica-alessio-fasano/ACO5o7V?refresh_ce=1

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da UNISA

Vai Sopra