Ruggi, la donazione. Arriva un moderno microscopio al Centro Trapianti

in News

Ruggi d’Aragona, arriva un moderno microscopio al Centro Trapianti

La dotazione strumentale del Centro Trapianti dell’AOU di Salerno si arricchisce di un moderno microscopio di ultima generazione grazie ad una donazione dell’Associazione Arcobaleno Marco Iagulli onlus con l’obiettivo principe di garantire ai pazienti emopatici della provincia salernitana percorsi diagnostici e terapeutici di qualità ed efficacia pari a quelli di altri centri di eccellenza italiani.
Il Centro Trapianti del Ruggi rientra tra le 7 strutture ematologiche campane che effettuano trapianto autologo (le altre sono localizzate al Cardarelli, al Pausillipon e al Pascale di Napoli, al Moscati di Avellino e a Pagani), ma rappresenta una delle tre strutture Campane (insieme alla Università Federico II di Napoli e al Moscati di Avellino) che esegue routinariamente il trapianto allogenico da donatore consanguineo e non consanguineo in pazienti adulti (i pazienti pediatrici possono effettuarlo all’Osp. Pausillipon). Il Centro Trapianti di Salerno, diretto dal professore Carmine Selleri, fondato 5 anni fa ha effettuato finora oltre 80 trapianti tra autologhi e allogenici avvalendosi dell’attività di brillanti e appassionati ematologi, quali le dottoresse Bianca Serio, Silvana Annunziata, Ida Lucia Ferrara e Carmen Martorelli e dei dottori Luca Pezzullo, Raffaele Fontana e Roberto Guariglia tutti con solida esperienza trapiantologica maturata anche presso Centri Trapianti italiani ed esteri, nonché della collaborazione dei Centri di raccolta e manipolazione di cellule staminali emopoietiche della stessa azienda ospedaliera-universitaria (i responsabili sono i dottori Rosario Colella, Antonella D’Ambrosio e Marilina Langella). Il Centro è accreditato presso il Gruppo Italiano e quello Europeo di Trapianti di Midollo Osseo (Gitmo e Ebmt) e ha in via di conclusione l’accreditamento internazionale Jacie.

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da News

Vai Sopra