Ruggi, Ortopedia. Bruno:”Le fratture e liste d’attesa,ecco il percorso che si segue”

in News

“A seguito dei continui articoli recenti inerenti “eventuali mancate osservanze “ delle liste di attesa all’Azienda Ospedaliera “Ruggi” di Salerno , nella mia posizione di responsabile CGIL – Medici aziendale ma soprattutto per amore della verità , mi corre l’obbligo di chiarire quanto segue :
1. Nei casi citati dai quotidiani si parla di problematiche di tipo traumatologico . E’bene sapere che nel caso della Traumatologia la lista di attesa non esiste in quanto tutte le fratture sono urgenze ( badi bene non emergenze). Pertanto è compito peculiare nonché responsabilità del medico , in scienza e coscienza , di redigere le liste operatorie in base alla maggiore o minore morbilità o gravità dei Pazienti
2. Purtroppo non tutte le fratture sono uguali ; bisogna valutare , e questo è il vero compito del medico , le patologie associate , lo stato clinico del Paziente e quindi stabilire , senza guardare ad altro , chi operare prima e chi poi . Per i parenti dei degenti , ovviamente , non è così : per loro tutte le fratture sono uguali , ma per il medico non può e non deve essere così.
3. Anche se più Pazienti si ricoverano con la stessa diagnosi di frattura , non è detto che vengano operati in base alla data di entrata , altrimenti il ruolo del medico sarebbe inutile . Basterebbe un ragioniere , con tutto il rispetto per questa professione , che sappia leggere le date di ingresso e potrebbe tranquillamente compilare da solo la lista operatoria. Per fortuna , al momento , non è ancora così , altrimenti i deceduti si conterebbero a decine , perché è del tutto evidente che alcune fratture legate a patologie concomitanti richiedano un trattamento più rapido mentre altri Pazienti , stabili , possono anzi debbono , se esiste ancora una etica e una scienza medica, , essere trattati dopo.
4. Se dovessimo mai essere costretti noi medici ad abdicare a questi compiti e quindi a demandare ad altre figure amministrative o procedure la valutazione dello stato di un Paziente e di conseguenza il timing giusto di un intervento , allora credo sia più opportuno e onesto fare tutti un passo indietro nel rispetto della salute dei Pazienti , fedeli a quel giuramento di Ippocrate , a cui tutti abbiamo l’onore e l’onere di sottostare.
Ho sentito il dovere di scrivervi questa lettera , perchè si possa avere ben chiara qual è la situazione che quotidianamente un medico ha da gestire e quale è la responsabilità che si assume , ogni giorno , di fronte alla legge e soprattutto di fronte alla propria coscienza.
Il grido di dolore che si leva da questa mia ha l’unico scopo di rimettere tutto sul piano della pura e trasparente verità , affinchè non venga travisata la realtà , anche in modo inconsapevole. Lo dovevo ai tanti che , mai come in questo momento , stanno tenendo duro affinchè l’unica realtà sanitaria salernitana capace di affrontare l’emergenza non debba miseramente morire , nell’indifferenza generale e particolarmente degli organi istituzionali tutti , con la conseguenza chiara ed evidente di una mancata o ridotta risposta alla domanda di salute che viene dalla nostra cittadinanza”.
Francesco Bruno
Delegato CGIL medici – A.O.U. Ruggi Salerno

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'. per contatti: salernosanita@gmail.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da News

Vai Sopra