convegno-mr

Sinergia Asl Salerno e ‘Ruggi': presentato il Manuale interamente dedicato alle malattie rare

in News

Un manuale interamente dedicato alle malattie rare attraverso il quale capire, e non è poco, a chi rivolgersi. L’importante libricino è stato presentato stamani al termine del convegno, promosso dall’Asl Salerno, sul tema: “Malattie rare: collaboRARE per cuRARE“, svoltosi presso la sede dell’Ordine dei Medici di Salerno.
Numeri di telefono, nomi, indirizzi per cercare di aiutare quanti chiedono “semplicemente” di capire cosa hanno; così, il manuale verrà distribuito ai medici presenti sul territorio per la massima divulgazione.
Presenti, stamani, anche e soprattutto le associazioni presiedute da uomini e donne che, in prima persona, hanno vissuto vere e proprie odisse. Vi erano, tra le tante impegnate nella difficile battaglia, l‘associazione nazionale malattie rare onlus (presidente Elio Ciarleglio); ‘Idee in movimento On’ (presidente Antonino Papa).

Un argomento importante, come dicevamo, che ha portato l’anno scorso, a dicembre, alla nascita di un Protocollo di intesa tra Asl Salerno e Azienda ospedaliero-universitaria ‘San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona’ di Salerno per la diagnosi e presa in carico dei pazienti con malattie rare, e la Carta dei servizi per i percorsi diagnostico-tSeerapeutici assistenziali sviluppati dai medici certificatori. Il Ruggi, attraverso la referente della Malattie rare- Antonella Maisto (nella foto),ha all’attivo quasi 50 patologie che lo rendono centro regionale di riferimento.

maisto-ruggi

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia una risposta

Your email address will not be published.

*

Ultimo da News

Vai Sopra