Unisa, Facoltà di Medicina. Clean Care Contest 2017: Concorso creativo “Igiene delle mani”

in UNISA

Clean Care Contest 2017 Concorso creativo “Igiene delle mani”

Di seguito la lettera che il Professore Mario Capunzo, Direttore del Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” dell’Università degli Studi di Salerno, ed il Professore Francesco De Caro, Responsabile Scientifico del Contest, hanno scritto agli studenti per informarli dell’interessante concorso.

“Cari Studenti, come ci ricorda l’OMS, centinaia di milioni di pazienti in tutto il mondo sono colpiti da Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) che rappresentano l’evento avverso più diffuso nell’ambito dell’assistenza sanitaria, peraltro non più limitato all’ambito ospedaliero. Come sapete, anche il nostro Paese fronteggia quotidianamente questo problema in un contesto reso ancora più problematico a causa dei crescenti profili di multiresistenza agli antibiotici.

L’OMS ci ricorda anche che una gran parte delle ICA sono prevenibili attraverso una buona igiene delle mani, effettuata nei momenti giusti e nel modo giusto. Per promuovere questa pratica da oltre 10 anni ha lanciato a livello mondiale la campagna “Clean care is safer care” (http://www.who.int/gpsc/en/) e individuato nel 5 maggio di ogni anno la Giornata Mondiale “WHO’s SAVE LIVES: Clean Your Hands global annual initiative”. Per il 2017 la nuova campagna O.M.S. “Fight antibiotic resistance – it’s in your hands”, si pone come obiettivo di fermare la diffusione delle resistenze antibiotiche attraverso le buone pratiche dell’igiene delle mani tra gli operatori ed i pazienti”.

Per sostenere questa iniziativa il Prof. Mario Capunzo, Direttore del Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” dell’Università degli Studi di Salerno, ed il Prof. Francesco De Caro, Responsabile Scientifico del Contest, propongono agli studenti di tutte le professioni sanitarie, di partecipare ad un Contest Creativo il cui obiettivo è la produzione di materiale utilizzabile per la comunicazione di messaggi collegati alla Giornata Mondiale del 5 maggio 2017, che si terrà presso l’Aula Scozia dell’A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona”.

“Per partecipare al Contest potrete lavorare singolarmente, in gruppo, per categorie professionali o tramite associazioni studentesche, potrete produrre manifesti, locandine, video, progetti di promozione della buona pratica. La mission del Contest è di sensibilizzare gli studenti ad utilizzare strumenti di comunicazione per veicolare messaggi sulle buone pratiche da diffondere alla collettività ed agli operatori per attuare campagne di prevenzione.

La data ultima per la consegna dei materiali prodotti è il 26 aprile 2017 entro le ore 12.00, tramite mail all’indirizzo fdecaro@unisa.it, indicando la dicitura “Contest Creativo Igiene delle Mani 2017”, Responsabile Scientifico Prof. Francesco De Caro.
Il 5 maggio verranno proclamati i vincitori e presentati i lavori premiati. Per la scelta del vincitore, si valuteranno i seguenti criteri: Correttezza del messaggio veicolato, Impegno produttivo, Qualità grafica, Originalità, Potenziale impatto sui destinatari ed Utilizzabilità per una campagna”.

Un grande augurio di buon lavoro e un ringraziamento per l’attenzione dedicata all’iniziativa.

Prof. Mario Capunzo
Direttore del Dipartimento di Medicina Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”

Prof. Francesco De Caro, Responsabile Scientifico Contest

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'. per contatti: salernosanita@gmail.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da UNISA

Vai Sopra