Vallo.Gastroenterologia: primo Centro campano per l’interventistica e la formazione

in News

 

La Unita’ complessa di Gastroenterologia dell’ospedale di Vallo della Lucania e’ stata individuata come primo Centro in Campania per il training e la formazione nelle tecniche endoscopiche di interventistica sul fegato, pancreas e vie biliari. La prima sessione di esercitazione si e’ svolta nei giorni 11 e 12 luglio scorsi utilizzando un modello artificiale messo a punto presso il Policlinico Gemelli e denominato “simulatore di Boskoski” dal nome del suo ideatore. L’equipe medica, diretta da Pietro Spinelli, costituita da Ciro Guerriero e Stefania Cuofano, ha avuto la possibilità di mettere a punto importanti tecniche di interventistica biliare come il posizionamento di stent biliari e pancreatici. Il modello simulatore consente una realistica esecuzione di tutte le principali manovre in corso di ERCP. La Gastroenterologia di Vallo della Lucania e’ centro di riferimento per tutti gli ospedali ASL a sud di Salerno e fornisce assistenza in h24 anche per le urgenze bilio-pancreatiche come pancreatiti acute biliari e colangiti acute. Inoltre, unico centro della ASL Salerno, esegue lo studio endoscopico del coledoco e del dotto pancreatico, utilizzando tecnologia digitale ad alta risoluzione.
” La formazione tecnica del personale medico rappresenta un momento essenziale per garantire una assistenza di alta qualità” afferma  Spinelli che auspica “un potenziamento del personale medico attraverso la assunzione di giovani medici preparati e vogliosi di formarsi”.

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da News

Vai Sopra