infermiere118

118 Salerno, Report attività: numeri da record per gli angeli del soccorso

in UNISA

118 Salerno,report attività 2015

Numeri da record per il 118 di Salerno. Dopo aver presentato il Report alla struttura commissariale regionale alla sanità, gli operatori dell’emergenza tracciano un bilancio 2015 dai numeri eloquenti.
Il numero di chiamate di soccorso giunte alla Centrale Operativa sono state 120mila di queste 69mila risultano essere gli interventi effettuati (pazienti soccorsi). Ciò significa che gli operatori sono stati bravi, molto, riuscendo a selezionare le richieste che forse di urgente non avevano nulla. La specializzazione e la bravura dei professionisti dell’emergenza restano requisiti fondamentali per chi fa questo lavoro.
Il Report riporta anche i codici relativi agli interventi eseguiti. 23mila sono rossi (urgenza), 25mila gialli, situazione seria; 19mila i verdi, nessun pericolo come i 2mila codici bianchi.
Esiste una ulteriore fascia che è quella relativa agli orari degli interventi. 27mila tra le 7 del mattino alle 14; 24mila dalle 14 alle 21. E 17mila dalle 21 alle 7.
Un gran lavoro fatto per chi ha nervi saldi e spirito di abegnazione. Raffaele Vincensi, responsabile del 118 salernitano, sa di poter contare su una squadra di operatori scelti, aggiornati e disponibili.
Requisiti, come dicevamo, fondamentali senza i quali sarebbero difficile se non impossibile. Se si pensa che il servizio può anche contare sul trasporto con elicottero. Tale servizio è coordinato dalla C.O.RE. ed è effettuato con due Centri Mobili di Rianimazione (C.M.R.) e da 1 ambulanza di soccorso di base, resi disponibili dall’A.O. Cardarelli per i trasferimenti originati dall’elisuperficie dell’A.O. Cardarelli e con 1 C.M.R. reso disponibile dall’A.O. San Giovanni Dio e Ruggi D’Aragona utilizzato anche per i trasporti originati dall’elisuperficie di Pontecagnano.

 

rosa coppola

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia una risposta

Your email address will not be published.

*

Ultimo da UNISA

Vai Sopra