AOU Ruggi. Adottato l’Atto aziendale

in News

L’azienda ospedaliero universitaria ‘San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona’ di Salerno ri-adotta l’Atto aziendale. Deliberato, come anticipato la settimana scorsa da salerno sanità, il Documento ri-approderà sulla scrivania dei vertici regionali che valuteranno se apportare, o meno, modifiche.
Una ‘Città della salute’, questa la veste che l’Atto Aziendale dà all’Azienda composta dai quattro presidi ospedalieri annessi: ‘Da Procida’ del capoluogo, ‘Fucito’ di Mercato San Severino, ‘Santa Maria dell’Olmo’ di Cava de’ Tirreni, ‘Costa d’Amalfi’ di Castiglione di Ravello.
Le novità più importanti, in sintesi.
Questi presìdi subiranno un cambio nel coordinamento delle direzioni sanitarie. La direzione di Presidio medico del plesso di via San Leonardo coordinerà Castiglione e il Da Procida. ‘Autonomia’ invece per Cava e Mercato.
Nello specifico, si procederà seguendo tre direttive: Alta specializzazione, assistenza-urgenza con media-intensità; bassa intensità: Degenza Dh, lungo degenza etc.
Il Ruggi sarà Alta specializzazione: Cardiologia, cardiochirurgia, chirurgia vascolare, endovascolare, area critica, servizi diagnostici ‘core’ e quelli interventistici, centro trapianti, chirurgia specialistica, psichiatra, stroke unit.
Dipartimenti (da 12 a 10): Dipartimento assistenza area critica; Assistenza integrato della riabilitazione e del post acuzie; Cardio-Toraco-Vascolare; Chirurgia generale-Trapianti; Testa-collo; Scienze-mediche; Igiene Medicina valutativa; Diagnostica per immagini; Materno-Infantile; Oncoematologia; Emergenza/trauma center.
Il Centro trasfusionale, per ottimizzare e migliorare i servizi offerti, sarà inglobato nel Dipartimento oncoematologico. Sulla scena riappare, sperando che abbia la giusta importanza, la neuropsichiatria infantile, unca nel panorama regionale ma mai valorizzata.
Tra le mission la volontà di diminuire i parti cesarei (primato negativo) e dimezzare (traguardo già raggiunto) i tempi per gli interventi del femore.
Istituita la Unità semplice di Ufficio Stampa con diverse figure: farà capo all’Ufficio Affari generali.
Gravidanza a rischio da struttura complessa diventa semplice con 6 (prima erano 8) posti letto.

*La delibera dell’adozione dell’Atto aziendale è sul sito istituzionale dell’Aou Ruggi (albo pretorio)

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da News

Vai Sopra