L’azienda ospedaliero-Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno per il contenimento del Covid 19 attua le disposizioni della Fase C che prevedono, per iniziare, la sospensione delle attività ambulatoriali (continuando a garantire urgenze e indifferibilità).
Si prosegue con la sospensione dei ricoveri programmati con indicazione, laddove possibile, a facilitare dimissioni al domicilio per i pazienti già ricoverati o trasferimenti presso le strutture private accreditate secondo le procedure vigenti in Azienda (Bed Manager);
Sono garantite le urgenze, la dialisi, la radioterapia, le prestazioni oncoematologiche sia mediche che chirurgiche, i trattamenti non differibili di pazienti affetti da patologie croniche.
Permane il divieto di ingresso ai visitatori. Il Direttore della Unità operativa disporrà la comunicazione quotidiana al familiare indicato dal degente, per via telefonica, fornendo ogni necessaria informazione sull’andamento del ricovero e sullo stato di salute del paziente. Rientra nella competenza e responsabilità del Direttore di U.O. autorizzare accessi per gravi e documentati motivi, in deroga alla presente disposizione.
Permane il divieto di accesso agli accompagnatori, eccezion fatta per minori, disabili, utenti fragili non autosufficienti e persone con difficoltà linguistiche-culturali, nel qual caso è consentito l’accesso ad un solo accompagnatore che verrà sottoposto ai controlli al termine dei quali verrà munito di braccialetto giallo.
Paola di Canio