AOU Ruggi. La Cardiochirurgia spegne le sue prime 25 candeline

in News

A incoronare un Reparto e definirlo “d’eccellenza”, prima ancora che i dati, sono i pazienti. E questo è il riconoscimento,vero, che tutti vorrebbero avere. L’umanità, la preparazione, la professionalità sono racchiuse nell’Unità di  Cardiochirurgia dell’Azienda ospedaliero-universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno che oggi compie i suoi primi 25 anni di attività.

Una realtà (primo aprile 1993) voluta dal dottore Giuseppe Di Benedetto  e che piano piano ha raggiunto standard di qualità assistenziali competitivi, maturati attraverso il continuo aggiornamento professionale ed il forte impegno lavorativo di tutto il personale. Da Di Benedetto a Severino Iesu, considerato il delfino del primario, amato e stimato, che ha saputo portare avanti con zelo la tradizione di eccellenza.  Il reparto d’elezione, da pochi mesi, è invece diretto dal Enrico Coscioni..

Dati. L’ Agenas  ha inserito Cardiochirurgia nella top five dei migliori Centri del Paese e prima nel Mezzogiorno d’Italia. L’Agenzia, che per il Ministero della Sanità sviluppa il  Programma Nazionale Esiti (PNE),  ha riscontrato anche per l’anno 2016 efficacia, sicurezza e appropriatezza delle cure prodotte nell’ambito del servizio sanitario.

I DATI DEL 2016 – L’Unità di Cardiochirurgia dell’AOU “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” risulta tra le prime cinque in Italia per numero di interventi di bypass aortocoronarici nel biennio 2015-2016; nel 2016, primi in Italia per mortalità coronarica (0,3% tra i Centri a maggior volume di chirurgia coronarica); negli interventi di chirurgia valvolare, mortalità inferiore alla media nazionale (2,65% nell’anno 2016).  E’ la prima Campania e miglior Centro in Italia meridionale.

I DATI DEL 2015 – Il reparto nel 2015 aveva già registrato una percentuale di attività già superiore alla media nazionale: 55.44% a fronte del 43,32%. Un paragone chiarirà i numeri: l’AOU “Cardarelli” di Napoli registrava il 47,51 %; il “Moscati” di Avellino il 49,67%.

*nella foto di copertina, Iesu e di Benedetto

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da News

Vai Sopra