AOU ‘Ruggi’, Stroke Unit. Il Progetto informatico ‘Clic’ dei Borsisti presentato all’Ordine dei Medici

in News

Ictus ischemico: prevenzione, cura e riabilitazione“: se ne è discusso stamani, all’Ordine dei Medici di Salerno, alla presenza di esperti del settore dell’AOU “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” e dell’Asl Salerno. Tra i presenti, il padrone di casa, Giovanni D’Angelo (nella duplice veste di Capo dipartimento della rete emergenza-urgenza dell’Azienda sanitaria locale); la dottoressa Rosa Napoletano, referente della Struttura semplice dipartimentale Stroke Unit del ‘Ruggi’ (nella foto di copertina) e una parte del Gruppo multidisciplinare impegnato nel Progetto “Percorso unico integrato per pazienti con ictus“. I borsisti( Bruno Pacifico e Raffaele Bisogno – Informatici; Rosa Coppola-Addetto alla comunicazione; Lucia Pepe e Catia Giuliani- Fisioterapiste; Raffaella Citro- Logopedista; Maria Di Gregorio – Neurologa; Italo Leo- Fisiatra) svolgono, a vario titolo e ruolo, attivita’ di studio e ricerca (seguendo le disposizione del responsabile scientifico del Progetto -dottoressa Napoletano ) ruotando intorno a quel perno principale che è il software, denominato Clic, progettato dagli Informatici.

Numerosi gli interventi che si sono succeduti. Illustrato come, ogni singola specializzazione, rappresenti un tassello importante del puzzle-ictus. Un gioco di squadra che ha visto, tra i protagonisti, la segreteria scientifica lavorare senza sosta per assicurare, come poi è stato, un dibattito di qualita’.

I responsabili scientifici sono: il presidente dell’Ordine, Giovanni D’Angelo; la dottoressa Rosa Napoletano (Referente SSD Stroke ‘Ruggi’ e responsabile scientifico del Progetto); la dottoressa Luisa Pellegrino (Medico di Medicina generale-Vice presidente Cooperativa Medica Mediservice di Salerno); la dottoressa Concetta D’Ambrosio (Medico di Medicina generale); il dottor Vincenzo Ferrara (Medico in formazione specialistica); la dottoressa Ilaria Gallo (MMG in Formazione); la dottoressa Marianna Stile (MMG in Formazione); la dottoressa Maria Chiara Rocco (Medico in formazione specialistica); la dottoressa Valentina Russo (Medico in formazione specialistica);  la dottoressa Anna Tipaldi (Medico in formazione specialistica);  il dottor Davide Turchino (Medico in formazione specialistica).

Di seguito, l’intervista realizzata con Bruno Pacifico (nella foto di copertina),  relatori del Convegno, che spiega sinteticamente in che consiste il software Clic.

L’intervista

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da News

Vai Sopra