Asl. Licenziato senza aver fornito alcuna informazione,la Uil: “Il Dg sospenda il provvedimento”

in UNISA

Un licenziamento eseguito senza aver fornito alcuna informazione preventiva. E’ l’accusa che la Uil muove alla Direzione strategica dell’Asl Salerno e ad altri Dirigenti legati, a vario titolo e ruolo, ad una vicenda passata quasi in silenzio. E per la quale Fabrizio Lanocita chiede la sospensione.

Di seguito, il testo integrale della lettera.

“La presente per comunicare alle SS.VV. che la scrivente O.S. solo in data 29 c.m. è venuta casualmente a conoscenza che è imminente l’esecuzione di un atto di preposizione licenziato senza aver fornito alcuna informazione preventiva alle OO.SS del Comparto  –   e che afferisce il trasferimento ad altra sede di un funzionario  avvocato collaboratore. A tal proposito si rileva che, se tutto ciò risponde al vero, ne consegue quanto segue :

 

  1. Il trasferimento precitato nel corso del tempo recente sarebbe il quarto consumato sia nelle modalità che nella sostanza appena evidenziato in premessa;
  2. da ciò, ineluttabilmente, ne consegue che ad oggi la F.C. è sguarnita di ben quattro avvocati collaboratori funzionari, per cui i loro carichi di lavoro ricadono su tutto il personale restante, con tutte le conseguenze immaginabili sulla organizzazione del lavoro e con ricorso all’esterno con evidente aggravio di spese;
  3. è palmare, oltre tutto, che con il licenziamento dell’atto de quo si è consumata una palese violazione del preaccordo concertato a Dicembre 2016 tra la R.S.U., OO.SS. ed Azienda, in quanto nella sua natura, di fatto esso opera una trasformazione orizzontale; è appena il caso di ricordare alle SS.VV. che nel citato preaccordo del 2016 era stata espressamente prevista l’istituzione di Tavoli Negoziali finalizzati ad attivare le procedure di selezione interna  (cit.)  …. “ alla luce delle carenze di organico per qualificare e valorizzare le competenze dei dipendenti dell’ASL Salerno, nell’ottica del miglioramento organizzativo, della qualità dei servizi e dell’ottimizzazione delle risorse umane “ .

 

 

 

Ciò premesso, la scrivente OO.SS. osserva e rappresenta alle SS.VV. che è ben consapevole che in Azienda aleggiano legittime aspettative tra i dipendenti tese ad aspirare ad un cambiamento del proprio settore di lavoro e, pienamente consapevole di ciò, essa intende significare alle SS.VV. che le stima degne di attenzione, tant’è che le pone a fondamento delle ragioni della presente; vie più, si osserva che le Trasformazioni Orizzontali sono convenienti all’Azienda in quanto consentono il reclutamento di personale a costo zero, e conferiscono al personale interessato un concreto stato di avanzamento che la scrivente O.S. intende perorare in tutti i modi e in tutte le sedi.

Pertanto,tramite la presente, coglie l’occasione per compulsare le SS.VV. ad attivarsi per l’immediata apertura di tavolo negoziale finalizzato attivare le procedure di selezione interne ex artt. 16 e 17 CCNL comparto sanità (categorie A,B,C, e D) .

Al sig. Presidente della R.S.U. cui pure è indirizzata la presente nota, la scrivente O.S. fa esplicito richiamo di indire ad horas un’assemblea della R.S.U. sui fatti menzionati in narrativa e determinare tutte le azioni utili per dare corso con l’Azienda alla seduta negoziale sulle Trasformazioni Orizzontali previste dall’accordo del 2016 .

Al sig. Direttore Generale si fa invito di dare immediate disposizioni di sospensione del precitato atto di preposizione .

Nel restare in attesa di un riscontro della presente si coglie l’occasione per comunicare alle SS.VV. che si resta a disposizione per conferire, ove richiesto, ulteriori chiarimenti in merito e si coglie l’occasione per porgere i n.s.  distinti saluti”.

  la Segreteria Provinciale U.I.L. F.P.L.

  Fabrizio Lanocita

 

 

 

 

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*