Asl Sa. Servizio Pulizie, il Tar accoglie un ricorso: gara unica bloccata

in News

 

Gara unica per il servizio di “Pulizie e logistica” nelle strutture dell’Asl Salerno: il Tar accoglie un ricorso, si ferma tutto. Dopo una gestione separata che aveva creato non poche difficoltà ai lavoratori, e ripercussioni sui servizi, il bando unico rappresentava il cambio di registro. Ora, la doccia fredda.

La decisione. Il tribunale amministrativo regionale di Salerno, qualche settimana fa, pronunciandosi sul ricorso presentato della societa’ LAMPER FM srl, lo ha accolto annullando il bando di gara pubblicato dall’Asl Salerno con indizione della “Procedura aperta per l’affidamento del servizio integrato di pulizia, sanificazione, disinfezione, ausiliariato, logistica e supporto alle attività sanitarie per l’Asl Salerno”, condannando  l’Azienda di via Nizza  anche al pagamento delle spese.

I fatti.

La società impugna il bando di gara. Si tratta di un unico contratto per l’espletamento di servizi tra loro eterogenei (pulizia, logistica, disinfezione, supporto alle attività sanitarie), da espletare presso tutte le strutture sanitarie (presidi ospedalieri, dipartimenti, distretti) facenti capo all’Azienda Sanitaria Locale di Salerno. Le 30 sedi presso le quali il servizio va eseguito sono state ripartite in soli 3 macro-lotti territoriali.

La durata dell’appalto è di tre anni con opzione di rinnovo per un altro biennio.

Il valore complessivo triennale è fissato in 87milioni di euro. Il ricorso si fonda su due argomenti. Preclusione, considerata ingiusta, alle imprese di piccole e medie dimensioni con requisiti ritenuti irragionevoli. Secondo punto: violazione dei principi di parità di trattamento, trasparenza, buona fede e affidamento. Ovvero: sarebbe venuto meno anche all’obbligo d’indicare separatamente i costi della manodopera nel bando o nei documenti ad esso allegati.

 

La sentenza. I giudici ravvisano “l’esigenza di tutela della libertà di concorrenza e di non discriminazione delle imprese e la esigenza di trasparenza di contabilita’”.

Ricorso accolto. Ora bisogna rifare tutto.

 

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da News

Vai Sopra