Asl Salerno, Eboli. Attivato il Centro diabetologico territoriale

in News

Attivato il  Centro Diabetologico Territoriale di II livello presso il Distretto sanitario  64 di Eboli. L’Asl Salerno ha anche provveduto ad individuare un Team diabetologico interdisciplinare (TDI) così composto:

Un Diabetologo Responsabile – Dirigente Medico di I livello (coordinatore), un Diabetologo Collaboratore (Dirigente Medico di I livello messo a disposizione per 31 ore settimanali dal P.O. di Eboli), due consulenti cardiologi (specialisti ambulatoriali con dieci ore settimanali), due consulenti oculisti (specialisti ambulatoriali con tredici ore settimanali), un consulente neurologo (specialista ambulatoriale con tre ore settimanali), un consulente nefrologo (Dirigente Medico dell’ospedale di Eboli con tre ore settimanali), un infermiere dedicato. Non ultimo, presso lo stesso Centro viene utilizzata la cartella clinica informatizzata che consente il collegamento in rete degli specialisti,

 

I dati. Il diabete mellito è una malattia cronica invalidante riconosciuta dalla legge 115/87 di elevato impatto sociale e che stime attendibili dell’OMS prevedono il raddoppio del numero dei pazienti nei prossimi dieci anni.I dati ISTAT del 2016 indicano che in Campania vi sono circa 375.000 diabetici, pari al 6,9% della popolazione, contro una media nazionale del 5.5%;  il diabete mellito è tra le prime cause di I.R.C e dialisi, neuropatia diabetica e amputazione degli arti inferiori, eventi cardiovascolari (infarto del miocardio, ictus) e retinopatia diabetica che porta a cecità. Tutti i dati riportati in letteratura mondiale indicano  tale patologia ad alto costo (sia dal punto di vista sanitario che sociale) e che tali costi possono essere notevolmente ridotti attraverso una programmazione attenta ed efficace del percorso clinico-assistenziale della malattia.

 

 

 

Salernosanita' e' una piattaforma web interamente dedicata alla sanità. Troverai notizie, dibattiti, documenti per informare e, perché no, aiutare, l'utenza a districarsi nella giungla della burocrazia che spesso si presenta anche per il più semplice dei controlli ospedalieri. Salerno Sanita' informera' sui temi della salute e della sanita' attraverso la cronaca proveniente dall'intera provincia salernitana. Denunciare casi di malasanità, anomalie, sprechi per garantire assistenza, degna di questo nome, e' la finalità di Salerno Sanita'.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimo da News

Vai Sopra