Attivato il Centro Diabetologico Territoriale di II livello presso il Distretto sanitario 64 di Eboli. L’Asl Salerno ha anche provveduto ad individuare un Team diabetologico interdisciplinare (TDI) così composto:
Un Diabetologo Responsabile – Dirigente Medico di I livello (coordinatore), un Diabetologo Collaboratore (Dirigente Medico di I livello messo a disposizione per 31 ore settimanali dal P.O. di Eboli), due consulenti cardiologi (specialisti ambulatoriali con dieci ore settimanali), due consulenti oculisti (specialisti ambulatoriali con tredici ore settimanali), un consulente neurologo (specialista ambulatoriale con tre ore settimanali), un consulente nefrologo (Dirigente Medico dell’ospedale di Eboli con tre ore settimanali), un infermiere dedicato. Non ultimo, presso lo stesso Centro viene utilizzata la cartella clinica informatizzata che consente il collegamento in rete degli specialisti,
I dati. Il diabete mellito è una malattia cronica invalidante riconosciuta dalla legge 115/87 di elevato impatto sociale e che stime attendibili dell’OMS prevedono il raddoppio del numero dei pazienti nei prossimi dieci anni.I dati ISTAT del 2016 indicano che in Campania vi sono circa 375.000 diabetici, pari al 6,9% della popolazione, contro una media nazionale del 5.5%; il diabete mellito è tra le prime cause di I.R.C e dialisi, neuropatia diabetica e amputazione degli arti inferiori, eventi cardiovascolari (infarto del miocardio, ictus) e retinopatia diabetica che porta a cecità. Tutti i dati riportati in letteratura mondiale indicano tale patologia ad alto costo (sia dal punto di vista sanitario che sociale) e che tali costi possono essere notevolmente ridotti attraverso una programmazione attenta ed efficace del percorso clinico-assistenziale della malattia.
Non si riesce mai a parlare